Parentesi invernale in Italia
Una parentesi invernale investe l’Italia nella giornata odierna e per la verità già dalla seconda parte di quella di ieri, con il passaggio di un cavo perturbato di natura artico marittima che ha determinato una sensibile diminuzione delle temperature su tutto lo stivale, con clima pienamente invernale. Ciò ha determinato anche l’abbassamento della quota neve, con fiocchi che al centro-sud scendono a quote davvero basse quest’oggi.
Allerta meteo della Protezione Civile
La parentesi di maltempo era stata non solo correttamente prevista in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso ieri aveva diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori. L’instabilità non si è fatta attendere, presentando carattere sparso quando non diffuso e con fenomeni localmente anche intensi a tratti. Il tutto in un contesto climatico marcatamente invernale, come scritto in precedenza.
Miglioramento del tempo atteso nelle prossime ore
Il fronte freddo della perturbazione artico marittima continuerà a scendere verso meridione inesorabile nelle prossime ore, favorendo nelle retrovie un nuovo timido aumento di pressione, capace di portare un miglioramento delle condizioni meteo accompagnato anche da schiarite ampie, come è evidente al centro-nord. Qualche fenomeno tuttavia insisterà ancora al sud nella serata odierna stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci residui nelle prossime ore
Rovesci residuali investiranno il basso versante tirrenico nelle aree nei pressi dello Stretto di Messina in serata, con parziale coinvolgimento anche delle zone interne del reggino e dell’entroterra siciliano, con temperature in diminuzione ma con quota neve che si attesterà ancora a quote troppo elevate. Il clima in ogni caso apparirà decisamente invernale ovunque, con valori generalmente inferiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.