Maltempo in azione in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi che interessano principalmente le regioni centro-meridionali, con nevicate sull’Appennino a quote comunque relativamente elevate. Le temperature, in questo contesto, appaiono infatti stazionarie se non addirittura in lieve aumento in alcuni settori dello stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo in alcune aree del Paese
Un quadro meteorologico simile era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che, nella giornata di ieri, aveva non a caso diffuso un bollettino di allerta valido per alcune aree del Paese. Il maltempo non si è fatto attendere, con clima che appare comunque autunnale, malgrado manchi un calo delle temperature ad accompagnare il peggioramento come emerge da quanto scritto nel precedente paragrafo.
Prossimi giorni all’insegna di un miglioramento, in un contesto però ancora instabile
Nei prossimi giorni le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando sulla nostra Penisola, con il maltempo che andrà praticamente esaurendosi anche sulle regioni centrali e mantenendo attivo qualche nucleo solo al sud, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella giornata di venerdì 24 novembre, in particolare, i rovesci saranno solamente residuali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Venerdì perlopiù stabile, ma occhio a qualche nucleo di maltempo
La giornata di venerdì 24 novembre sarà quindi caratterizzata perlopiù da condizioni meteo stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie ad un timido aumento di pressione nel Mediterraneo centrale, anche se ciò si inserirà all’interno di un contesto che localmente si manterrà perturbato. Rovesci residui potranno infatti coinvolgere ancora il versante jonico nelle primissime ore della notte. In serata è previsto poi un peggioramento su Campania e Calabria tirreniche, con rovesci perlopiù deboli. Isolati fenomeni plausibili anche a quel punto sulla Sardegna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.