Tempo in miglioramento sullo stivale
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in queste ore in nitido miglioramento, dopo che qualche rovescio ha comunque coinvolto alcuni settori del Paese in particolare tra la notte e il mattino odierni, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo. Un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale determina, come vedremo anche nel prossimo paragrafo, l’esaurimento della fenomenologia.
Stabilità generale o quasi
In virtù dell’evoluzione illustrata nel precedente paragrafo e, pertanto, di quanto scritto fino a questo momento, le condizioni meteo ritornano generalmente stabili e asciutte o quasi sulla nostra Penisola fin dalle prime ore di questo pomeriggio e, tale situazione, come vedremo nel presente editoriale, potrebbe protrarsi ancora per diverse ore, con una pausa dal maltempo che abbraccia l’intero territorio nazionale.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore il timido aumento di pressione suddetto continuerà ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità, con solo eventualmente eccezioni molto localizzate sul nostro Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre i cieli non sempre saranno limpidissimi, per un flusso di correnti umide che comunque continua a scorrere piuttosto basso sul Mediterraneo centrale.
Temperature in linea con la media del periodo
Il suddetto flusso di correnti più umide è altresì responsabile di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo o, al più, lievemente superiore ad essa. Il clima apparirà pertanto tipico del periodo, nonostante la (quasi) totale mancanza di fenomeni prevista con cieli che tuttavia risulteranno perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Eventuali ed estremamente localizzate eccezioni di maltempo saranno osservabili sulle zone interne del centro e sull’estremo nordovest, al confine con la Francia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.