Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo via via più stabile in Italia nei prossimi giorni, l’Anticiclone africano prende spazio: i dettagli

Meteo - Anticiclone africano via via più invadente sul Mediterraneo, con tempo sempre più stabile in Italia e temperature in graduale aumento: ecco i dettagli

Meteo – Tempo via via più stabile in Italia nei prossimi giorni, l’Anticiclone africano prende spazio: i dettagli
Anticiclone prende campo nei prossimi giorni.

Temporali sulle aree più a nord del Paese, migliore altrove

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate a peggiorare dopo che nella giornata di ieri erano apparse stabili sostanzialmente ovunque. L’ondulazione del flusso umido ha determinato quest’oggi la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi sulle aree più settentrionali, in particolare su Alpi e Prealpi, mentre altrove il tempo appare più stabile e asciutto, con temperature peraltro mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con qualche rovescio o temporale ancora insistente

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno lievemente a migliorare, in un contesto che si manterrà comunque ancora perturbato, in particolare su Alpi e Prealpi centrali, con il possibile coinvolgimento delle immediate adiacenze. Altrove il tempo rimarrà più stabile e asciutto, con temperature che mediamente subiranno un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone africano prende campo

Un campo di Alta pressione di matrice africana prenderà campo nei prossimi giorni, assicurando condizioni meteo sempre più stabili e asciutte sul nostro Paese. Nella giornata di domani domenica 16 giugno qualche debole e isolato rovescio potrà transitare ancora sul basso versante tirrenico a causa del passaggio di un blando cavo instabile stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre in quella di lunedì 17 qualche isolato temporale potrà ancora formarsi sull’arco alpino.

Estate avanti tutta al centro-sud

In linea di massima la stagione estiva sembra aver ingranato la marcia, anche se le temperature non sembrano attestarsi su valori proibitivi per il momento, nonostante appaiano in graduale aumento. Tuttavia, anche quest’aspetto potrebbe subire importanti cambiamenti nel corso della prossima settimana, quando un’ondata di caldo eccezionale potrebbe investire la nostra Penisola e sulla cui evoluzione approfondiremo meglio in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto