Meteo - Temporali ancora in agguato in Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove
Meteo - Cavo perturbato in allontanamento, ma i temporali rimangono ancora in agguato sul nostro Paese: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Verso un miglioramento nella serata corrente, ma in un contesto ancora perturbato
Si fa strada in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo generale sul nostro Paese, sebbene si inserisca in un contesto ancora settorialmente perturbato (scopri dove di preciso). Tale miglioramento è determinato da un iniziale allontanamento del cavo perturbato, che risulterà più evidente nella giornata di domani domenica 2 luglio, come vedremo anche nel presente editoriale e si contestualizza all'interno di un quadro termico che non vede significative variazioni rispetto alle precedenti 24 ore.
Temporali rimangono in agguato sull'Italia
Nonostante l'ulteriore allontanamento del cavo perturbato responsabile del maltempo di quest'ultimi due giorni, le condizioni meteo nella giornata di domani domenica 2 luglio, benché in miglioramento, risentiranno ancora di qualche strascico: nelle ore pomeridiane non è infatti escluso qualche isolato temporale sulle Alpi nordorientali e sull'Appennino centrale, in esaurimento in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una ripresa.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori alpini e appenninici e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile rialzo su Nord-Est, Emilia-Romagna e regioni centrali, in sensibile diminuzione su Calabria e Sicilia. Venti: localmente forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale e localmente il Tirreno centrale settore ovest.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 2 luglio 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00