Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 7 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali ancora in formazione in Italia, con nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Forti piogge e temporali si formano nelle ore di questo pomeriggio, ma sono destinati ad esaurirsi già nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Temporali ancora in formazione in Italia, con nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Prevalente stabilità e bel tempo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche eccezione lungo l’arco alpino, dove è evidente la formazione di isolati fenomeni spesso temporaleschi e per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva in effetti diramato un’allerta valida per oggi. Le correnti più umide e instabili insidiano pertanto l’Anticiclone che assicura stabilità, ma anche temperature pienamente estive quasi ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Bel tempo e temperature pienamente estive dominano lo scenario italiano

Come da diverse settimane a questa parte l’Anticiclone africano in estensione sul bacino del Mediterraneo e non solo è responsabile di condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, ma anche di temperature molto spesso superiori alla media del periodo, in alcuni casi di diversi gradi. Il clima infatti, soprattutto sulle pianure del centro-sud, appare spesso persino disagevole a causa del caldo, anche nelle ore notturne.

Miglioramento in vista nelle prossime ore

Al netto dei rovesci e dei temporali che nel corso di questo pomeriggio si stanno generando sull’arco alpino, le condizioni meteo nelle prossime ore progrediranno verso un miglioramento stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La fenomenologia andrà esaurendosi grazie al tramontare del sole e al conseguente appiattimento di quel gradiente termico verticale che è il principale combustibile per questa tipologia di fenomeni.

Isolate eccezioni sempre sulle Alpi, stabile altrove

Tuttavia isolate eccezioni potranno persistere sempre sulle aree più settentrionali della nostra Penisola in serata, più precisamente sul settore alpino. La fenomenologia risulterà però notevolmente più localizzata, mentre altrove le condizioni meteo risulteranno pressoché stabili e asciutte e accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto pienamente estive.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto