Meteo in miglioramento, ma persiste il rischio temporali
Meteo – Sull’Italia il campo barico tende verso un deciso aumento, in seguito al rinforzo di un promontorio anticiclonico tra l’Europa sudoccidentale ed il Mediterraneo centrale. Tuttavia, persiste sul mar Ionio una ciclogenesi, pari a 1008 hPa, che nel corso delle ultime ore ha determinato condizioni di maltempo sulle regioni meridionali, rinnovando nella giornata odierna ancora acquazzoni e temporali su parte del Paese.
Meteo in atto sull’Italia
Meteo – Mentre sulle regioni centro-settentrionali prevalgono i cieli sereni, le regioni meridionali sono ancora sotto l’influenza della bassa pressione in azione sul mar Ionio. In questo avvio di giornata, infatti, i cieli risultano molto nuvolosi sulla Puglia centro-meridionale con precipitazioni diffuse e temporali sui settori costieri adriatici; accumuli pluviometrici che nel barese hanno superato i 20 mm dalla mezzanotte. Molte nubi sono presenti anche tra Metaponto ed alta Calabria ionica, con fenomeni localmente di moderata intensità.
Temporali nelle prossime ore su parte del sud ed Isole Maggiori
Meteo – Nonostante il campo barico sia in lieve ripresa, l’atmosfera rimarrà ancora piuttosto instabile sulle regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio i fenomeni insisteranno sulla Puglia e tenderanno ad estendersi anche alla Basilicata, Cilento e Calabria; acquazzoni e temporali prenderanno forma anche sui settori interni di Sicilia e Calabria, risultando localmente anche di forte intensità. Non si escludono locali grandinate. Maggiori schiarite si osserveranno invece tra Campania, Molise e Puglia Garganica.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo estivo al centro-nord
Sulle regioni centro-settentrionali il tempo si presenterà decisamente più stabile e soleggiato, favorendo una giornata di domenica dal sapore estivo anche dal punto di vista termico. Le temperature massime sono infatti attese attorno ai +30°C sulla Pianura Padana e zone interne comprese tra Toscana, Lazio ed Umbria; non si escludono punte locali di +32°C, per una giornata tipicamente estiva. Qualche acquazzone potrà prendere forma a ridosso delle Alpi e sull’Appennino centrale, ma si tratterà di fenomeni di breve durata e piuttosto localizzati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.