Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La saccatura giunta nella giornata di venerdì sul Mediterraneo centrale è in allontanamento verso levante. Sull’Italia le condizioni meteo risultano in deciso miglioramento, ma la circolazione fresca dai quadranti nord-occidentali rinnova ancora dei disturbi su parte del Paese.
Meteo in atto sull’Italia
L’ultimo scatto del satellite mostra l’Italia sgombra da nubi sulle regioni Nordoccidentali, Sardegna, Emilia, settori del medio-basso Adriatico e ionici. Correnti umide di Maestrale addossano invece nubi lungo il versante tirrenico, ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali acquazzoni sui settori interni di Lazio e Campania. Nubi in rapido sviluppo si osservano sul Triveneto, con primi acquazzoni e temporali su Prealpi, Dolomiti, Alpi Giulie e Val Canale.
Tendenza prossime ore, attesi temporali specie nel Triveneto
Il Triveneto verrà attraversato nel corso del pomeriggio da un rapido impulso instabile in quota, responsabile di un nuovo peggioramento del tempo. In particolare sono attesi acquazzoni e temporali sparsi sul Trentino-Alto Adige, mentre un fronte temporalesco più organizzato dovrebbe formarsi a ridosso dei settori prealpini veneto-friulani e scivolare verso le pianure. Attesi fenomeni anche di forte intensità accompagnati da grandinate e colpi di vento sino ai settori costieri della Venezia Giulia. Instabilità che prenderà forma anche a ridosso dell’Appennino, ma si tratterrà di fenomeni più isolati e meno intensi ed in rapido riassorbimento serale. Attenzione ai forti venti di burrasca, specie sulle regioni meridionali e di Nordovest. Generale miglioramento serale con fenomeni in riassorbimento.
Prossima settimana con l’anticiclone
Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, a partire da metà della prossima settimana la pressione tornerà ad aumentare con decisione sull’Europa sud-occidentale. Previste infatti anomalie positive di pressione sulla Penisola Iberica, Francia, Regno Unito e bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo l’anticiclone tornerà ad espandersi anche sull’Italia, garantendo il ritorno del bel tempo e con temperature in diffuso aumento fino a portarsi al di sopra delle medie del periodo di circa 1-3°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.