Flusso di correnti perturbate sulle aree più settentrionali
Sulle aree più settentrionali del Paese si è attivato un flusso di correnti perturbate di natura atlantica che determinano fin dalle prime ore della notte odierna la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta meteo valida per alcune di queste zone. Altrove le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bel tempo e stabilità sul resto della Penisola
Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte e accompagnate frequentemente dal bel tempo vale a dire da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque invadente sul bacino del Mediterraneo si traducono anche in un clima comunque tipicamente estivo, con temperature stazionarie o in diminuzione su valori allineati alla media del periodo.
Temporali e grandinate hanno colpito nelle scorse ore il Monferrato
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità nella giornata odierna vi è sicuramente il Piemonte (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), le aree più meridionali del quale, corrispondenti al Monferrato, sono state nelle scorse ore alle prese con piogge e temporali anche intensi a tratti e a carattere grandinigeno. Diversi sono stati i disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Disagi nel Monferrato, funnel cloud a Casale
Stando a quanto si apprende dal sito “casalenews.it” le condizioni meteo nel Monferrato nelle scorse ore sono risultate spiccatamente perturbate, con temporali e grandinate che hanno provocato diversi disagi, legati soprattutto alla viabilità. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa degli allagamenti; un funnel cloud avrebbe inoltre interessato l’area nei dintorni di Casale, senza che tuttavia il vortice abbia raggiunto terra e non producendo pertanto alcun danno. Fortunatamente, non si registrano nemmeno vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.