METEO - TEMPORALI e GRANDINATE in arrivo nelle prossime ore con rischio NUBIFRAGI; le aree coinvolte
METEO - TEMPORALI e GRANDINATE in arrivo nelle prossime ore con rischio NUBIFRAGI al nordest e Lombardia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in peggioramento
Meteo – L'Italia si ritroverà letteralmente divisa in due nelle prossime ore. Al centro-sud e sulle due Isole Maggiori la giornata trascorrerà tutto sommato stabile, grazie alla presenza di un campo anticiclonico, mentre un'intensa perturbazione si appresta a raggiungere le regioni settentrionali. L'indebolimento dell'alta pressione sul suo fianco settentrionale, sta infatti determinando l'ingresso di un fronte oceanico, guidato da una vasta depressione in azione tra la Gran Bretagna ed il vicino Atlantico.
Maltempo verso il nord Italia
Meteo – L'avanguardia della seconda perturbazione del mese di luglio ha ormai raggiunto il nordovest Italia. Attualmente già vengono segnalate le prime deboli precipitazioni sul Piemonte ed il Ponente ligure, mentre la nuvolosità risulta in deciso aumento sul resto del nord. Nella seconda parte di giornata i fenomeni si estenderanno da ovest verso est, interessando gran parte delle regioni settentrionali. Temporali e piogge che potranno risultare localmente anche di forte intensità, con rischio nubifragi. Generale miglioramento dalla sera a partire dal nordovest, con fenomeni in attenuazione nottetempo su tutto il nord.
In arrivo forti temporali con rischio nubifragi
I fenomeni nelle prossime ore si estenderanno gradualmente verso est, interessando gran parte del nord Italia. Mentre sul Piemonte e la Valle d'Aosta i fenomeni risulteranno per lo più di debole o moderata intensità, forti temporali potranno prendere forma sulle restanti aree del nord Italia. In particolare celle temporalesche particolarmente intense sono attese nel corso del pomeriggio sull'Emilia centro-occidentale, Lombardia, Liguria e Trentino-Alto Adige; nel corso della sera i forti temporali si estenderanno al ferrarese, bolognese, Veneto e Friuli. Non si escludono nubifragi con accumuli pluviometrici fino a 50-70 mm e grandinate durante i fenomeni più intensi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana tra caldo e qualche insidia
Meteo – La prossima settimana vedrà l'alternarsi di fasi stabili e calde a rapidi passaggi instabili sul nord Italia. Dopo il break temporalesco del weekend, una nuova ondata di caldo raggiungerà tra martedì e giovedì l'Italia, con un deciso aumento delle temperature sulle regioni settentrionali, dove sono attesi picchi di +38°C mercoledì sulla Romagna. L'anticiclone sarà di natura dinamica, quindi in graduale evoluzione verso levante. Nuovi impulsi atlantici raggiungeranno le regioni settentrionali tra mercoledì e venerdì, riportando frequenti acquazzoni e temporali. Al nord, quindi, il mese di luglio potrebbe proseguire in questa prima parte alternando onde anticicloniche a rapidi passaggi instabili.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29