Tornano i temporali sui settori centrali
Confluiscono da qualche giorno correnti relativamente più fresche e instabili sulla nostra Penisola che mentre un paio di giorni fa hanno portato condizioni di maltempo intenso e condito da qualche danno e disagio sulle regioni settentrionali del Paese, nella giornata odierna vanno concentrandosi perlopiù sui settori centrali, in particolare sulla dorsale appenninica. I temporali sono accompagnati anche da grandine talvolta, mentre sulle coste e immediato entroterra le condizioni meteo appaiono stabili.
Allerta meteo sull’Appennino centrale
Il quadro meteorologico che ci fornivano i principali centri di calcolo nella giornata di ieri suggerivano un peggioramento piuttosto evidente delle condizioni meteo sulle zone più interne dei settori centrali e in particolare sull’Appennino centrale, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diramato persino un’allerta. Le proiezioni modellistiche sono quest’oggi state rispettate, con il ritorno dei temporali e del maltempo seppur su settori specifici del Paese. Cosa aspettarsi dalle prossime ore?
Prossime ore verso un miglioramento
L’afflusso di correnti più fresche e instabili fungono sicuramente da innesco per i fenomeni termoconvettivi che però per generarsi necessitano dell’energia indotta dall’irraggiamento solare in atmosfera. Va da sé che quando essa verrà meno e dunque col progredire della serata, anche le condizioni meteo del Paese torneranno a migliorare con graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni entro la seconda parte della serata stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Miglioramento condito da qualche schiarita, ma solo temporaneo
Il miglioramento che dunque si profilerà nel corso della serata odierna sarà condito da qualche schiarita con cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi anche nelle aree coinvolte dal maltempo. Tale evoluzione è destinata però a protrarsi per un periodo di tempo piuttosto breve, in quanto l’afflusso di correnti più fresche e instabili sarà caratteristico anche della giornata di domani giovedì 19 agosto: nel pomeriggio è infatti previsto un nuovo peggioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.