Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea vede ancora un anticiclone delle Azzorre defilato in pieno Oceano Atlantico, favorendo l’arrivo di una nuova area depressionaria sull’Europa, posizionandosi tra il Golfo di Biscaglia e la Francia occidentale. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale prende forma sul Mediterraneo centro-meridionale, mentre infiltrazioni umide oceaniche transitano sul centro Europa, lambendo anche parte del nord Italia. Vediamo nei dettagli la previsione meteo sull’Italia ed una tendenza per la prossima settimana.
Tornano i temporali sul nord Italia
Meteo – Nel corso del weekend tornano i temporali sul nord Italia. Il promontorio anticiclonico non riuscirà ad imporsi con decisione su tutta l’Italia, lasciando le regioni settentrionali in balia delle umide correnti oceaniche. Le prime avvisaglie instabili si sono già osservate tra la notte ed il primo mattino, quando acquazzoni e locali temporali hanno interessato le Alpi Pennine, varesotto ed il verbano. Nubi in transito in questo avvio di giornata sul resto del nordovest, con qualche breve piovasco non escluso sulle Alpi occidentale ed il Ponente ligure. Temporali pronti a colpire nelle prossime ore il nord Italia, vediamo le regioni coinvolte.
Temporali e grandinate tra Alpi, Piemonte, nord Lombardia e Trentino-Alto Adige
Meteo – Nelle prossime ore piogge e temporali sono attesi in particolare lungo l’Arco Alpino, dove durante le ore pomeridiane e serali prenderanno forma nubi cumuliformi. I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e non è escluso qualche episodio grandinigeno. Temporali in sconfinamento anche sulla pianura piemontese, sull’alta Lombardia e localmente sulle prealpi veneto-friulane. Domenica si osserverà un’accentuazione dell’instabilità a nord del Po, con acquazzoni e temporali di forte intensità su gran parte del Piemonte, in successivo trasferimento alla media-alta Lombardia, Alpi e Triveneto. Avvio della prossima settimana ancora a forte rischio maltempo al nord, dove i fenomeni subiranno un’ulteriore accentuazione, mentre farà caldo al centro-sud e sulle due Isole Maggiori. Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Italia divisa in due a fine luglio
Meteo – L’ultima settimana del mese di luglio vedrà l’Italia letteralmente divisa in due. Le regioni settentrionali, infatti, rimarranno sotto il flusso delle umide ed instabili correnti oceaniche, responsabili di piogge e temporali sparsi anche durante la prima parte della prossima settimana. Non si escludono nubifragi tra Piemonte e Lombardia tra lunedì e martedì. Al centro-sud e sulle due Isole Maggiori l’anticiclone riuscirà a respingere gli assalti perturbati atlantici, garantendo un fine luglio decisamente estivo e con una nuova intensa ondata di caldo. All’estremo sud e sulla Sicilia si tornerà nuovamente a toccare i +40°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.