Maltempo nelle zone interne del centro-sud, ma anche in Emilia-Romagna in mattinata
Sebbene il maltempo si sia concentrato maggiormente sui settori interni delle regioni centro-meridionali soprattutto dal pomeriggio, forti piogge e temporali in mattinata non hanno mancato di interessare localmente anche l’Emilia-Romagna, dove si sono registrati diversi disagi e allagamenti. Fenomeni intensi si sarebbero comunque abbattuti anche nelle aree del centro-sud, provocando anche qui qualche problema come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore miglioramento temporaneo
In serata comunque le condizioni meteo andranno incontro ad un generico miglioramento grazie all’attenuazione graduale e successiva cessazione della fenomenologia. Tuttavia tale miglioramento risulterà temporaneo, in quanto una persistente circolazione depressionaria porterà maltempo anche intenso già dal pomeriggio di domani venerdì 1° ottobre, in particolare nelle aree interne della Sicilia. Sul resto d’Italia il tempo dovrebbe comunque mantenersi asciutto e relativamente stabile, grazie ad una timida risalita dell’Anticiclone.
Disagi e allagamenti in Calabria
Facciamo però un passo indietro e andiamo ad analizzare quanto avvenuto nel pomeriggio: rovesci e temporali si sono formati e sviluppati nelle aree interne del centro-sud, andando ad interessare più precisamente il frusinate e anche il latinense, il basso salernitano e le zone interne di Sicilia e Calabria con occasionali sconfinamenti fin sulle coste. E’ proprio in quest’ultima regione che si sarebbero segnalati alcuni disagi e allagamenti causati dal maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CROTONE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Tombini saltati a Crotone, diversi disagi
Le condizioni meteo nel corso di questo pomeriggio sono dunque apparse piuttosto perturbate anche a Crotone, dove stando a quanto si apprende dal sito “crotoneok.it” un temporale accompagnato da chicchi di grandine si sarebbe abbattuto provocando alcuni disagi: il quartiere più colpito sembra essere quello di Tufolo, dove alcuni tombini sono esplosi con conseguenti allagamenti e disagi. Non si segnalano tuttavia fortunatamente vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.