METEO - TEMPORALI e GRANDINATE verso l'ITALIA; ecco quando e le aree interessate
METEO - TEMPORALI e GRANDINATE attesi lunedì ad iniziare dalle regioni di nordest, Liguria, Umbria, Toscana e Marche; entro mercoledì peggiora anche al sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone agli sgoccioli, arrivano i temporali
Meteo – Prende forma il pattern barico che nel corso dei prossimi giorni caratterizzerà il tempo sul nostro Paese. L'anticiclone delle Azzorre è infatti in espansione verso il Regno Unito e l'Islanda, mentre una goccia fredda va isolandosi sul centro Europa. Nel contempo l'anticiclone che sta mantenendo condizioni meteo stabili sull'Italia, fa registrare i primi segni di cedimento sul suo bordo settentrionale, con i primi temporali attesi nella seconda parte della giornata sui settori alpini e prealpini. Entro mercoledì 25 agosto acquazzoni, temporali e correnti più fresche raggiungeranno gran parte del Paese; vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'articolo.
Lunedì attesi temporali e locali grandinate su parte del centro-nord
Meteo – Il calo dei geopotenziali ed una curvatura del flusso in quota, favoriranno la formazione di un doppio minimo al suolo su alto Adriatico e Mar Ligure. Il tempo volgerà quindi verso un peggioramento fin dal mattino, in particolare al nordest e sulla Liguria, dove ritroveremo molte nubi ed acquazzoni sparsi. Possibili temporali sul levante ligure ed occasionalmente tra basso Veneto e Venezia Giulia; qualche locale acquazzone non è escluso sulla Lombardia. Nel corso del pomeriggio insisterà l'instabilità al nordest, specie tra Liguria ed Emilia-Romagna. Temporali, anche forti, prenderanno forma tra Umbria, Marche centro-settentrionale e zone interne della Toscana; non si escludono grandinate e forti colpi di vento. In serata graduale miglioramento al nord, insistono locali temporali ed acquazzoni tra Marche, Umbria e Toscana orientale. Inizia il calo delle temperature, specie al nord.
Meteo temporalesco entro mercoledì anche al sud Italia
Nel corso della giornata di martedì 24 agosto i minimi barici agiranno tra il medio Adriatico ed il medio Tirreno; l'atmosfera risulterà instabile anche sulle regioni centrali. Fin dal mattino si osserveranno molte nubi sul centro Italia, con rischio acquazzoni e locali temporali tra Marche, Abruzzo ed alto Lazio. Tra il pomeriggio e la prima serata piogge e temporali si concentreranno in particolare tra Abruzzo, Lazio, Molise, ternano e Marche meridionale. Migliora al nord, salvo residui fenomeni sulle Alpi ed il Piemonte occidentale. Mercoledì instabilità diffusa sulle regioni meridionali Peninsulari, Abruzzo e Lazio. Fine agosto più fresco, arrivano correnti settentrionali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Agosto termina con temperature più fresche ed instabilità
Meteo – Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, l'ultima parte di agosto potrebbe essere instabile e con temperature più fresche. Dopo il passaggio temporalesco, infatti, una vasta circolazione depressionaria prenderebbe forma sull'Europa centro-orientale. La circolazione sull'Italia in tal modo si manterrebbe dai quadranti settentrionali, rinnovando condizioni d'instabilità e temperature localmente anche al di sotto delle medie del periodo fino al 27-28 agosto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58