Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI e locali NUBIFRAGI in arrivo in compagnia del CICLONE MEDITERRANEO in ITALIA? Vediamo il possibile scenario

METEO ITALIA - Formazione di un CICLONE MEDITERRANEO prossima settimana, interesserà l'ITALIA? Vediamo i dettagli

METEO – TEMPORALI e locali NUBIFRAGI in arrivo in compagnia del CICLONE MEDITERRANEO in ITALIA? Vediamo il possibile scenario
Previsioni meteo Italia per il weekend e prossima settimana.

Domani ancora rovesci sulla Liguria, migliora in Puglia

Nella giornata di domani venerdì 18 ottobre è previsto un miglioramento delle condizioni meteo in Puglia dove nel suo settore meridionale quest’oggi si sono riscontrati dei rovesci localmente anche intensi, seppur poco duraturi. In Liguria invece persisteranno le piogge ed anzi risulteranno leggermente più intense, con accumuli un po’ più alti rispetto a quelli registrati nella giornata odierna. A partire dalla serata un peggioramento potrebbe coinvolgere anche alcune aree lombarde al confine col Piemonte in veloce spostamento verso le zone più settentrionali.

Weekend instabile sui settori occidentali, caldo africano in arrivo altrove

Durante il prossimo fine settimana il quadro meteorologico italiano sarà letteralmente diviso a metà, con il maltempo che coinvolgerà i settori nordoccidentali italiani e il caldo africano sul resto del Paese. Basti pensare che in Sardegna è prevista tornare l’estate con picchi di temperatura di circa +32°C previsti ad ora per domenica 20 ottobre. Il motivo sia per quanto riguarda il maltempo al nord-ovest che il caldo africano altrove è da ricercare su una vasta saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale, che grazie alla sua circolazione ciclonica pescherà aria più calda dal nord-Africa e la butterà verso l’Italia.

Onda mobile prefrontale per il centro-sud

Maltempo in arrivo la prossima settimana dopo il caldo africano?

Per le regioni centro-meridionali si tratterà di un’onda mobile prefrontale di matrice africana, ovvero un’Alta pressione che preannuncia l’arrivo di una ondata di maltempo più o meno intensa e che in genere dura non più di due o tre giorni. E’ il caso italiano della prossima settimana, quando l’Anticiclone sul nostro Paese preannuncerà il parziale interessamento dello stivale da un ciclone mediterraneo, vediamo in dettaglio cosa succederà.

Ciclone mediterraneo in formazione per la serata di martedì

Per la serata di martedì 22 ottobre un ciclone mediterraneo si formerà poco a sud delle Isole Baleari e, stando alle attuali previsioni, colpirà duramente la Spagna e la costa azzurra francese. Il ciclone porterà con se venti medi intorno ai 60-65km/h con raffiche fin oltre i 70. Le precipitazioni saranno intense e a carattere di nubifragio, probabilmente accompagnate da grandine. Successivamente, il ciclone dovrebbe spostarsi leggermente verso est, perdendo però di potenza.

Ciclone mediterraneo in successivo avvicinamento verso l’Italia

Tra la giornata di mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre il ciclone mediterraneo come anticipato anche nel corso del precedente paragrafo dovrebbe spostarsi leggermente verso oriente, avvicinandosi all’Italia. A quel punto la perturbazione però avrà perso potenza a tal punto da perdere lo stato di Medicane (appunto, ciclone mediterraneo). Ciò non preclude però che i fenomeni che potranno interessare i settori tirrenici centro-settentrionali possano essere particolarmente intensi e localmente anche a carattere di nubifragio, con il coinvolgimento anche di parte del nord Italia. Tuttavia non essendo ancora chiarissimo il posizionamento del minimo depressionario, non è ancora possibile stabilire se e quali saranno le zone più colpite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto