METEO - TEMPORALI e NUBIFRAGI con possibili DANNI colpiranno l'ITALIA anche nelle prossime ore. Vediamo dove
Meteo - Prima perturbazione autunnale porta temporali e nubifragi causando danni in molte zone anche nelle prossime ore
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un settembre più simile alla stagione estiva con poche piogge e temperature sopra la media, sembra esseri giunti ad una svolta autunnale. Una vasta e profonda circolazione depressionaria è posizionata sull'Atlantico settentrionale a nord delle Isole Britanniche e pilota una vasta saccatura allungata fin sul Mediterraneo centro-occidentale e porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana.
Temporali e nubifragi già in atto su alcune regioni
Già nella giornata di ieri piogge e temporali hanno interessato il Nord-Ovest soprattutto la Liguria con oltre 200 mm di pioggia nel Genovese. Il maltempo sta ora interessando soprattutto il Savonese dove un forte temporale autorigenerante insiste dalla notte sulle stesse zone. Piogge molto intense anche nei settori tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale e sul Friuli. Vediamo di seguito cosa ci aspetta nelle prossime ore.
Ancora piogge intense e nubifragi in giornata su alcune regioni
La situazione risulta molto preoccupante al Nord-Ovest nella giornata odierna. Nel resto della mattina piogge e temporali sono previste interessare ancora la Liguria, il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Nel corso delle ore pomeridiane l'instabilità tenderà ad aumentare con fenomeni intensi ancora sugli stessi settori e che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Su queste zone ci sarà dunque il rischio di allagamenti, frane ed esondazioni di fiumi. In serata il maltempo tenderà ad estendersi con piogge diffuse ed intense specie al Nord-Ovest e la Toscana e piogge sparse sul resto del Nord. Ancora possibili nubifragi questa volta tra Spezzino e Versilia e sulla Lombardia settentrionale. Tra la Liguria di Levante e la Toscana settentrionale sono infatti previsti più di 100 mm di piogge in 3 ore. Vediamo cosa ci aspetta per la giornata di domani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in estensione al resto d'Italia nella giornata di domani
Nel corso delle ore il vasto fronte perturbato, pilotato dal vortice depressionario sull'Atlantico settentrionale, tenderà a ruotare verso levante ed andrà ad interessare gradualmente tutta la Penisola Italiana. Piogge sparse e locali temporali sono infatti attesi sia al Nord che al Centro-Sud e sulle Isole, localmente anche intensi. Tra la nottata e la mattinata di domani ancora possibili nubifragi in Italia, ma questa volta al Nord-Est, dove quasi 100 mm sono previsti tra Bellunese e Trevigiano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25