METEO - TEMPORALI e NUBIFRAGI flagellano il Vibonese: ALLAGAMENTI e diversi alberi caduti, i dettagli
METEO - PIOGGE e TEMPORALI intensi hanno flagellato nelle scorse ore il Vibonese, in Calabria, provocando ALLAGAMENTI e causando il crollo di diversi alberi, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in azione sulle zone interne del centro-sud questo pomeriggio
Una saccatura depressionaria responsabile del maltempo a tratti violento sulla nostra Penisola nella seconda parte di questa settimana ormai al termine si è spostata a est, sul settore balcanico, determinando il miglioramento delle condizioni meteo che gran parte del Paese sta apprezzando da ieri. Tuttavia, la presenza di tali correnti sulla Penisola balcanica provoca qualche eccezione di maltempo che nel pomeriggio ha interessato i settori più interni del centro-sud, con occasionali sconfinamenti.
Maltempo raggiunge in serata il basso versante tirrenico
Se le condizioni meteo nel corso della serata corrente stanno migliorando lungo le aree più interne della nostra Penisola del centro-sud, un peggioramento sta invece coinvolgendo alcune aree del basso versante tirrenico, in particolare quelle poste intorno allo Stretto di Messina e alle immediate adiacenze, con piogge e temporali localmente anche intensi che, come vedremo nel presente editoriale, hanno provocato persino qualche criticità.
Temporali e nubifragi nel Vibonese, in Calabria
Dunque le condizioni meteo nelle ultime ore stanno sensibilmente peggiorando sul basso versante tirrenico nelle zone precedentemente menzionate: un violento sistema temporalesco avrebbe flagellato il Vibonese, in Calabria, provocando una serie di disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le condizioni atmosferiche si manterranno ancora instabili nelle prossime ore, tanto che la Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo per domani lunedì 22 agosto per questa e per altre aree della Penisola (scopri di più). Il clima si manterrà comunque estivo sulla maggior parte dello stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti e alberi caduti nel Vibonese
Stando a quanto si apprende dal sito “zoom24.it" nelle ultime ore il Vibonese è nel mirino del forte maltempo, con temporali e nubifragi che hanno provocato una serie di criticità. L'area più colpita sembra essere quella di Vibo Marina, dove peraltro sono esplosi anche alcuni tombini nella zona di via Emilia. Diversi allagamenti si sono registrati invece nel resto della provincia, paralizzando in alcuni casi il traffico. Problemi sotto questo punto di vista soprattutto sulla Statale 18 e sulla ex 522 che collega Pizzo alla Costa degli dei. Si segnala anche la caduta di alcuni alberi. Vigili del Fuoco in azione per ripristinare la situazione quanto prima alla normalità, in un contesto in cui fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti collegati direttamente o indirettamente all'accaduto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00