METEO - TEMPORALI ed ACQUAZZONI nelle prossime ore su parte d'ITALIA, ecco le aree interessate
METEO - TEMPORALI ed ACQUAZZONI nelle prossime ore su parte d'ITALIA, specie sulle zone interne del sud, medio Adriatico, Molise e nord della Puglia
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Buongiorno e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica è caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio disteso dal vicino Atlantico all'Europa sudoccidentale, mentre un'ansa depressionaria è in transito sulle Nazioni centrali fino ad interessare il bacino del Mediterraneo settentrionale e comparto Balcanico. In tal modo il flusso sull'Italia si è disposto prevalentemente dai quadranti nord-occidentali, con ritorno dell'instabilità e fine del caldo intenso su gran parte del Paese.
Meteo sabato 30 luglio
L'ansa depressionaria, giunta nella giornata di ieri sul nord Italia, tende gradualmente a scivolare verso sudest nella giornata odierna, portando instabilità ed un calo termico anche sul resto del Paese. In particolare oggi al nord avremo tempo asciutto al mattino con ampie schiarite sulle regioni di Nordovest e settori alpini; residue piogge potranno al primo mattino attardarsi sulle coste romagnole e Friuli. Nel corso del pomeriggio locali temporali potranno prendere forma sulle Prealpi veneto-friulane, Appennino tosco-emiliano ed occasionalmente tra Alpi Liguri e Marittime; diffuso miglioramento serale con ampie schiarite nottetempo. Al centro avremo nubi alternate a schiarite fin dal mattino con occasionali, quanto locali e brevi, acquazzoni tra Lazio centrale, Abruzzo meridionale e coste livornesi. Nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali, localmente di moderata-forte intensità, sono attesi sui settori interni del centro, specie tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e medio-alto Lazio con occasionali sconfinamenti sin verso le coste adriatiche. Residui fenomeni durante le prime ore serali, seguiti da cieli stellati nottetempo. Tempo più stabile al sud ed Isole, fatta eccezione per Molise e nord della Puglia dove sono attesi acquazzoni e temporali tra il pomeriggio e le prime ore serali. Temperature in flessione al centro-sud, seppur con valori massimi ancora superiori ai +35°C su Basilicata, cosentino, cagliaritano e Sicilia.
Domenica ulteriore miglioramento su tutta l'Italia
L'ansa depressionaria si allontanerà verso levante nella giornata di domenica, favorendo un aumento della pressione sull'Italia. Le condizioni meteo volgeranno nuovamente verso una diffusa stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata. Residui disturbi a ciclo diurno potranno coinvolgere i settori interni del basso Lazio e localmente tra Cilento e nord della Calabria. Avvio della prossima settimana con bel tempo su gran parte del Paese, salvo qualche disturbo tra il tardo pomeriggio-sera sul Triveneto ed occasionalmente sui settori interni della Sicilia. A seguire possibile ritorno del caldo, per un avvio di agosto nuovamente anticiclonico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna il caldo dalla prossima settimana
Il break al caldo intenso potrebbe essere solo momentaneo. Secondo i principali centri di calcolo l'anticiclone tornerà sull'Italia già dalla giornata di martedì, portando un nuovo deciso aumento termico. Le temperature torneranno su tutto il Paese al di sopra delle medie del periodo, con valori al nord attesi fino a +36/+38°C tra Emilia, bassa Lombardi e Veneto entro la giornata di mercoledì. Caldo anche al centro e Sardegna con punte fino a +38/+39°C tra Umbria e zone interne della Toscana, mentre sul medio-basso Adriatico le temperature si manterranno su valori più contenuti, almeno inizialmente, grazie ad una residua circolazione settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08