Meteo - Temporali ed acquazzoni sull'Italia, ecco le aree interessate e l'evoluzione per le prossime ore

Meteo ancora incerto sull'Italia per il passaggio di una vortice depressionario con acquazzoni e temporali, localmente anche di forte intensità

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

L'anticiclone delle Azzorre si mantiene ad ovest dell'Italia, mentre il flusso umido principale tende a scorrere ondulato sul continente europeo. In tal modo un'ansa depressionaria è riuscita a farsi strada sul Mediterraneo centrale, interessando anche l'Italia. Aria fresca in quota ed una blanda ciclogenesi al suolo, attualmente pari a 1007 hPa sul centro Italia, determinano un'avvio di luglio decisamente turbolento con acquazzoni, temporali ed un diffuso calo termico.

Meteo live: temporali in atto su parte del centro

Meteo instabile sull'Italia

Circolazione ciclonica in transito sull'Italia rende l'atmosfera piuttosto instabile. Dopo i forti temporali della scorsa notte tra Umbria e bassa Toscana, nonché tra Campania e basso Lazio, con accumuli localmente anche di oltre 100 mm, nuovi temporali stanno prendendo forma sul centro Italia. In particolare l'ultimo scatto del radar evidenza acquazzoni e temporali in atto sulle zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise, grossetano e ternano. Nuclei temporaleschi sono in atto anche tra il rodigino e ferrarese. Sistema temporalesco è invece in azione sul basso Tirreno, mentre sul resto del Paese si osservano nubi sparse con schiarite sui settori ionici, Sicilia e Sardegna sud-orientale.

 

Evoluzione prossime ore: ancora rischio forti temporali, poi tendenza al miglioramento

Seconda parte di giornata ancora incerta su gran parte del Paese con acquazzoni e temporali anche di forte intensità, specie sulle zone interne del centro e regioni di Nordest. Sul resto del Paese nubi alternate a schiarite con possibili acquazzoni sui settori interni del sud ed occasionalmente coste tirreniche tra Calabria e messinese. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, accompagnati da grandinate e colpi di vento. Allerta meteo valida per la giornata odierna.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con nuove insidie al nord, più stabile e con caldo in aumento al centro-sud

Secondo il modello europeo ECMWF la prossima settimana vedrà un graduale cambio circolatorio sull'Europa. Una vasta lacuna barica insisterà tra Regno Unito, Scandinavia ed Oceano Atlantico, mentre la pressione tenderà gradualmente ad aumentare sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Prossima settimana al via sull'Italia con una circolazione ancora mediamente dai quadranti nord-occidentali, quindi con nuovi episodi instabili specie al nord e parte del centro. Nella seconda parte della settimana un possibile abbassamento di latitudine della lacuna barica in Oceano Atlantico, potrebbe favorire l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, con caldo in deciso aumento anche sull'Italia. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.