METEO - TEMPORALI IMMINENTI in ITALIA con rischio NUBIFRAGI; ecco le regioni interessate
METEO - TEMPORALI IMMINENTI sul nord Italia con rischio NUBIFRAGI fino alla giornata di domenica 19 settembre. Migliora al sud, qualche disturbo al centro
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend, la situazione
Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche risultano instabili su parte dell'Italia, per la presenza di un flusso umido sud-occidentale. Tra la notte ed il primo mattino forti temporali hanno interessato il Levante Ligure e l'alta Lombardia, dove gli accumuli pluviometrici sfiorano i 100 mm nello spezzino; spiccano infatti i 97.8 mm di Sella Mereti di Levanto ed i 92.2 mm di S. Benedetto. Acquazzoni irregolari, ma con accumuli modesti sono transitati tra Calabria, Basilicata e Salento. Nel corso del weekend il tempo volgerà verso un ulteriore peggioramento al nord e parte del centro, mentre al sud e sulla Sicilia si respirerà un'atmosfera quasi estiva.
Tempo in atto: “scoppiano" i primi temporali al nord, qualche disturbo al sud
Meteo – Osservando l'immagine satellitare si nota la formazione delle prime nubi cumuliformi sull'Emilia-Romagna, Murge ed alta Toscana con primi acquazzoni e temporali. I fenomeni insistono invece sulla Liguria di levante, dove risultano localmente di forte intensità, mentre sul resto del Paese i cieli risultano variabili, con ampie schiarite su Sicilia, Sardegna e lungo le coste di Lazio, Campania ed Abruzzo. Caldo al sud e Sicilia, con picchi di oltre +35°C sull'Isola.
Tra il pomeriggio e la prossima notte rischio nubifragi al nord
Meteo – Il sopraggiungere della goccia fredda dalla Francia, renderà ancor più instabile l'atmosfera sul nord Italia nelle prossime ore. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali prenderanno forma sui settori alpini e sull'Appennino, sconfinando dapprima alle aree di pianura di Piemonte ed Emilia-Romagna, ed entro la fine del giorno a Lombardia e Trentino-Alto Adige. Nottetempo attesi forti temporali tra alto Piemonte, Lombardia e Veneto. Locali grandinate non si escludono durante i fenomeni più intensi, con possibili flash flood in grado di scaricare al suolo anche 50 mm in un lasso temporale piuttosto breve. Domani ulteriore peggioramento del tempo, vediamo nella prossima pagina tutti i dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica di maltempo al nord e parte del centro
Domenica si assisterà ad un ulteriore peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, per il transito della goccia fredda in quota. La giornata risulterà fortemente instabile fin dal mattino, specie su Lombardia, Liguria di Levante, Veneto ed alto Piemonte, dove potranno verificarsi piogge e forti temporali. Non si escludono locali nubifragi. Nel corso del pomeriggio il fronte temporalesco attraverserà la Lombardia, portandosi rapidamente all'Emilia ed entro la sera al Triveneto. Rischio grandinate e nubifragi, con colpi di vento intensi durante il passaggio del fronte collegato all'avvezione fredda in quota. Tendenza al peggioramento anche tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio, con acquazzoni e temporali irregolari. Tempo stabile sul resto del centro-sud e sulle due Isole Maggiori, con temperature dal sapore estivo sulla Sicilia e Calabria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53