Meteo instabile sull’Italia
Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il passaggio di un blando sistema instabile ha determinato un peggioramento del tempo in particolare sulle regioni meridionali del Paese. La Sicilia è stata interessata nella prima parte del mattino da un sistema convettivo a mesoscala, con piogge intense e forti raffiche di vento; disagi in particolare nel palermitano e trapanese con diversi allagamenti ed alberi abbattuti che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Temporali che hanno raggiunto anche la Calabria ed il Cilento, ma che nelle prossime ore non risparmieranno molte altre regioni d’Italia. Vediamo ulteriori dettagli nel prosieguo dell’articolo.
Temporali entro la fine del giorno al centro-sud ed Alpi
Meteo – Rischio temporali nelle prossime ore su molte regioni del centro-sud. Nel corso del pomeriggio nubi convettive prenderanno forma sulle zone interne del centro-sud Italia; piogge e temporali, in particolare, sono attesi tra Umbria e zone interne di Toscana e Lazio, in parziale estensione ai settori di pianura di quest’ultimo, fino alla città di Roma. Temporali attesi anche sull’Appennino centro-meridionale, zone interne di Campania, Puglia, Alpi e Prealpi. Nuovi temporali in arrivo anche tra Sicilia e Calabria, interessando localmente anche i settori costieri. Ampie schiarite sulla Pianura Padana e Sardegna occidentale. Generale miglioramento nottetempo.
Instabilità in riassorbimento da domani
Meteo – L’instabilità tenderà gradualmente a smorzarsi sull’Italia già nel corso della giornata di domenica 5 settembre, seppur non ovunque. Ampie schiarite sono attese al nord, Sardegna e gran parte del centro. Una residua instabilità potrà invece attardarsi sulla Calabria ionica, dove fin dal mattino ritroveremo acquazzoni e temporali. Celle convettive che potranno localmente prendere forma nel corso del pomeriggio anche sul resto della Calabria, basso Lazio, Appennino centro-meridionale, Campania e zone interne di Sicilia e Sardegna con occasionali acquazzoni o temporali. Locale instabilità non è esclusa anche lungo l’Arco Alpino, ma con fenomeni di breve durata ed in rapido riassorbimento. A seguire si registrerà un ulteriore rinforzo del campo barico, con un’Estate settembrina attesa per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature gradevoli, salvo qualche picco massimo
Meteo – Dal punto di vista termico sarà un weekend decisamente gradevole sull’Italia. Attualmente le temperature sono comprese al nord tra i +24/+25°C dei settori costieri ed i +26/+27°C della Pianura Padana, ma con tendenza ad un’ulteriore lieve aumento nelle prossime ore. Al centro si registrano temperature tra i +26°C ed i +28°C, con picchi di +29°C su Roma, mentre al sud si oscilla tra i +25°C delle coste ed i +28°C con punte di +30/+32°C sulle due Isole Maggiori. Domani si registrerà un ulteriore lieve aumento, con massime attorno ai +30°C su molte località da nord a sud, per una tipica Estate settembrina.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.