METEO - TEMPORALI in arrivo al nord la prossima settimana, CALDO in ATTENUAZIONE entro fine mese? Le ultimissime

METEO - TEMPORALI in arrivo al nord la prossima settimana, CALDO in ATTENUAZIONE entro fine mese su tutta Italia

Tendenza prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, Italia ancora nella morsa di caldo ed afa

Buongiorno e buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il caldo non allenta la presa sull'Italia, con picchi di +40°C che nella giornata di ieri si sono registrati nella Valle del Tevere, ma anche tra ravennate, ferrarese e forlivese. Anche nel corso della giornata odierna si potranno raggiungere picchi di +40°C su Puglia, materano, cosentino e zone interne di Sicilia e Sardegna, con 19 città italiane oggi a rischio disagio bioclimatico, secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute. Caldo che nel corso della prossima settimana vedrà un graduale ridimensionamento, specie al nord, per l'ingresso di correnti più instabili.

Primi temporali anche in pianura domani al nord

Tra caldo e temporali sul nord Italia

L'alta pressione mostrerà i primi sintomi di cedimento sul nord Italia con l'avvio della nuova settimana. Un calo dei geopotenziali favorirà l'ingresso in quota di masse d'aria relativamente più fresche responsabili di un'atmosfera meno stabile. In particolare acquazzoni e temporali prenderanno forma nel corso del pomeriggio a partire dalle Alpi ed Appennino Ligure-Emiliano. Tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali, i temporali tenderanno a portarsi sulle pianure del Piemonte, raggiungendo anche la Lombardia nord-occidentale entro la fine del giorno. Nottetempo acquazzoni e temporali si trasferiranno anche al Trentino-Alto Adige e Prealpi veneto-friulane fino a lambire le alte pianure. Picco del caldo sulla Pianura Padana con valori massimi compresi tra i +36/+38°C, ma con picchi fino a +40°C tra l'Emilia orientale ed il mantovano.

Passaggio instabile tra martedì e mercoledì con calo termico e temporali al nord

Il caldo intenso con temperature che sfioreranno i +40°C avranno le ore contate sul nord Italia. Il cambio ci circolazione, più zonale, avvenuto sul centro Europa, indebolirà gradualmente l'alta pressione sul suo bordo settentrionale, favorendo l'intrusione di due impulsi instabili entro al fine di luglio. Un primo passaggio in quota di masse d'aria più fresche si osserverà tra martedì e mercoledì, quando sul nord Italia si registrerà una prima flessione termica, ma con acquazzoni e temporali che potrebbero coinvolgere gran parte delle regioni, ma con più probabilità i settori a nord del Po. Attenzione a possibili grandinate e temporali intensi, specie nella giornata di mercoledì, quando potranno interessare anche i settori interni ed adriatici del centro Italia. Breve rimonta in quota anticiclonica giovedì, ma a seguire è probabile un nuovo peggioramento del tempo sul nord Italia. Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo in attenuazione entro fine luglio su tutto il Paese?

Secondo l'ultimo aggiornamento del modello europeo, ECMWF, un cado d'onda potrebbe transitare sull'Italia nel corso del prossimo weekend. L'abbassamento del flusso perturbato potrebbe infatti favorire un'ondulazione del getto, riuscendo a fare il suo ingresso anche sull'Italia. Un peggioramento del tempo è atteso al nord e parte del centro tra venerdì e sabato, con temporali localmente intensi. La circolazione si disporrà dai quadranti nord-occidentali, estendendosi entro la giornata di domenica anche al sud Italia. Temperature che potrebbero quindi scendere entro la fine di luglio su tutta Italia, portandosi attorno alle medie del periodo o poco sopra, ma comunque senza più i picchi elevati che stiamo registrando attualmente sul nostro Paese.  Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.