METEO - TEMPORALI in atto in ITALIA e ancora fenomeni previsti nei prossimi giorni, ecco dove

Meteo - Goccia fredda porta acquazzoni e temporali sparsi localmente anche a carattere di nubifragio. Temporali in atto in questo momento ed altri attesi nelle prossime ore

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice depressionario ancora attivo sul Mediterraneo

La precedente settimana abbiamo assistito ad una forte ondata di maltempo che ha travolto l'Europa centrale, in particolar modo la Germania, provocando morti e dispersi a causa di alluvioni e allagamenti provocato da un'area depressionaria con nucleo freddo in quota. Nel corso dell'ultimo weekend la goccia fredda ha raggiunto l'Italia, portando piogge e temporali sparsi prima al Nord e poi al Centro e al Sud. Nella giornata odierna la goccia fredda è ancora attiva e si trova posizionata tra l'Adriatico e la Penisola Balcanica portando ancora maltempo. Vediamo di seguito i temporali in atto e quelli attesi nelle prossime ore.

Temporali in atto e previsti per le prossime ore

Tra la notte e il primo mattino sulla Puglia settentrionale si sono abbattuti violenti temporali e localmente anche a carattere di nubifragio che hanno provocato allagamenti ed alluvioni in alcune zone. Nella tarda mattinata altri temporali molto intensi si sono abbattuti ancora sulla Puglia , ma questa volta nel Salento, arrivando a scaricare più di 50 mm in 1 ora. In questo momento, dando uno sguardo a vari radar meteo, si possono notare temporali sparsi sulle regioni meridionali.  Un forte temporale sta sta abbattendo in questo momento nel Casertano ed ha già scaricato più di 20 mm nell'ultima ora. Qualche temporale è in atto anche sulle Alpi occidentali e si stanno muovendo verso le pianure piemontesi. Nel corso delle ore pomeridiane è prevista una intensificazione dei temporali su Calabria settentrionale, Basilicata e Campania meridionale, dove sono attesi più di 30 mm di pioggia in 3 ore.

Tempo in miglioramento nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il vortice di bassa pressione tenderà a colmarsi, mentre sul Mediterraneo centrale tenderà a rimontare l'alta pressione. Intorno a metà settimana un promontorio anticiclonico si estenderà il Mediterraneo centro-occidentale e sull'Europa occidentale fino a lambire le Isole Britanniche. Questo porterà bel tempo sull'Italia e temperature in aumento. Ma tra le giornate di mercoledì e giovedì, stando agli ultimi aggiornamenti di GFS, il transito di un cavetto d'onda potrebbe portare una nuova ondata di maltempo. Vediamo di seguito le zone dove sono previsti i fenomeni più intensi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri temporali attesi sull'Italia a metà settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello meteo GFS, a metà settimana un cavetto d'onda transiterà sulle regioni settentrionali tra la serata di mercoledì e la notte su giovedì. Nelle ore pomeridiane avremo temporali sparsi lungo l'arco alpino, mentre a partire dalle ore serali il maltempo si estenderà anche alle pianure delle regioni settentrionali. Nelle ore serali sono infatti previsti temporali sparsi su tutte le regioni del Nord, ma sul Trentino Aldo Adige sono previsti fenomeni molto intensi, con i temporali che potranno assumere carattere violento. Durante le ore notturne i temporali sono attesi soprattutto su Piemonte e Lombardia. Su questa fase di maltempo al Nord di metà settimana c'è ancora molta incertezza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.