Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali in atto sull’Italia, con tempo in miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'intrusione di correnti più umide e instabili determina la formazione di temporali nel corso di questo pomeriggio, con miglioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Temporali in atto sull’Italia, con tempo in miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Temporali in formazione nelle ore pomeridiane

A seguito di una prima parte di giornata tutto sommato stabile grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, gli effetti dell’infiltrazione di correnti più umide ha portato alla formazione di piogge e temporali pomeridiani che hanno coinvolto (anche nei giorni scorsi) e coinvolgono principalmente l’Appennino, le Alpi e le immediate adiacenze. Rimane più stabile e asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; in calo nelle aree coinvolte dall’instabilità

In questo contesto variegato dal punto di vista meteorologico, anche il quadro termico non fornisce una tendenza univoca. Le temperature, infatti, appaiono stazionarie o in lieve aumento su gran parte del Paese, mentre risultano invece in diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, in particolare con il passaggio dei fenomeni stessi. Nelle prossime ore tuttavia l’evoluzione strizza l’occhio ad un miglioramento, come vedremo nel presente editoriale.

Miglioramento atteso nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore e in particolare successivamente al tramontar del sole, con l’appiattimento pertanto del gradiente termico verticale, le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando sulla nostra Penisola e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale miglioramento si tradurrà con l’esaurimento generale della fenomenologia in atto e il ritorno della stabilità su buona parte del Paese.

CONTINUA A LEGGERE.

Generale stabilità (o quasi) in serata con temperature stazionarie o in lieve aumento

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno pertanto prevalentemente stabili e asciutte in serata, con il miglioramento con in molti casi sarà accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali. Qualche isolata eccezione di maltempo potrà ancora registrarsi al nord, dove potrà persistere qualche nucleo anche temporalesco. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie o risulteranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto