Meteo - Temporali in aumento la prossima settimana con temperature in lieve calo, i dettagli

Prossima settimana anticiclone in indebolimento con meteo più instabile e calo termico da nord a sud

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend estivo con caldo intenso

Break estivo di breve durata sull'Italia con le temperature che tornano ad aumentare su tutto il Paese, portandosi nuovamente ben al di sopra delle medie del periodo. Nel weekend sono infatti attesi picchi massimi di +38°C tra Puglia, Basilicata e zone interne della Sicilia, di +34/+36°C sulle zone interne di Calabria, regioni centrali tirreniche, Sardegna ed occasionalmente sulla Pianura Padana centro-orientale. Bel tempo prevalente lungo le coste e settori di pianura, mentre qualche temporale tenderà ad interessare durante le ore pomeridiane i settori montuosi.

Indebolimento dell'alta pressione ad inizio della prossima settimana

L'alta pressione tenderà ad indebolirsi nuovamente nel corso della prima parte della prossima settimana. Un cedimento del geopotenziale, favorirà l'ingresso in quota di infiltrazioni più fresche dai Balcani, pilotate da una lacuna barica attualmente presente tra Mar Nero e Penisola Ellenica, determinando oltre un calo termico, anche un deciso aumento dell'instabilità diurna.

Lunedì più instabile al nord

Inizio settimana che farà registrare un calo del campo barico sull'Italia. Se al centro-sud ed Isole il tempo si manterrà ancora stabile, salvo il passaggio d'innocue velature ed occasionali acquazzoni a ciclo diurno a ridosso dell'Appennino, al nord la giornata risulterà più instabile specie su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia con acquazzoni e temporali sparsi in trasferimento nel corso della sera e della notte anche al Triveneto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Martedì temporali e calo termico anche al centro-sud

Alta pressione in indebolimento martedì anche al centro-sud, favorendo l'intrusione in quota di masse d'aria più fresche ed instabili dai Balcani. La giornata risulterà instabile non solo al nord, ma anche sulle zone interne del centro-sud ed Isole con acquazzoni e temporali che nel corso del pomeriggio e prime ore serali potrebbero interessare anche i settori di pianura. Non mancheranno le schiarite, specie nel corso del mattino. Va ricordato che si tratterà di instabilità e non di fenomeni collegati al passaggio di un sistema frontale, quindi le precipitazioni risulteranno a “macchia di leopardo", quindi non interessando tutte le aree. Temperature in diffuso calo, più significativo lungo i settori adriatici e Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.