Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI in azione in ITALIA, ma in miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli

METEO - Forti TEMPORALI si sono azionati nel pomeriggio in ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE sono destinati ad abbandonare il nostro Paese, ecco i dettagli

METEO – TEMPORALI in azione in ITALIA, ma in miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo prevalente in Italia

L’Anticiclone di origine africana si mostra nuovamente prevalente all’interno del quadro sinottico del Mediterraneo centrale e della nostra Penisola, con le condizioni meteo di bel tempo che interessano quasi tutta Italia da nord a sud e con clima pienamente estivo. C’è tuttavia qualche eccezione dovuta alla presenza di una circolazione depressionaria di natura atlantica che rimane ancorata sui Paesi europei centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Temporali nel pomeriggio al nordest, caldo afoso al sud

L’Italia come spesso accade in questi casi risulta esattamente divisa a metà: la suddetta circolazione depressionaria ha causato nel corso di questo pomeriggio lo sviluppo di temporali termoconvettivi sulle zone più nordorientali del Paese, con fenomeni anche intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. Dall’altro lato troviamo invece un caldo opprimente e afoso sulle regioni meridionali, anche se il clima appare decisamente estivo anche sulle regioni centrali e sulla restante parte del nord Italia.

Prossime ore fronte perturbato in transito verso est

Il fronte perturbato generato dalla suddetta circolazione depressionaria transiterà nelle prossime ore verso i quadranti orientali, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Ciò determinerà una prima parte di serata instabile in particolare per il Friuli Venezia Giulia, prima che i rovesci e i temporali abbandonino definitivamente l’Italia nel proseguire proprio verso est. Entro fine serata dunque il tempo potrà tornare asciutto pressoché ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo asciutto su tutta Italia entro fine serata e con temperature in lieve calo, ma comunque estive

Il tempo dunque non solo migliorerà sulle aree nordorientali del Paese, laddove attualmente il maltempo è in azione, ma anche sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente stabili e asciutte. Le temperature, malgrado subiranno un lieve calo rispetto alle 24 ore precedenti, risulteranno comunque tipiche del periodo estivo, anche se di conseguenze con caldo più sopportabile. Il miglioramento atteso per la serata sarà tuttavia temporaneo, ma su questo torneremo dettagliatamente in seguito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto