METEO - TEMPORALI in azione, miglioramento temporaneo nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli
METEO - Forti TEMPORALI in azione sulle regioni settentrionali, atteso miglioramento nelle PROSSIME ORE ma risulterà solamente temporaneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo su gran parte dello stivale, ma non mancano note di maltempo
Pur risultando le condizioni meteo in prevalenza stabili sulla stragrande maggioranza del territorio italiano, non mancano tuttavia delle eccezioni di maltempo che interessano ancora una volta le aree più settentrionali della nostra Penisola. Questo a causa di un costante flusso perturbato sbilanciato verso il vecchio continente e che porta temporali localmente anche particolarmente violenti. Centro-sud prevalente è il sole grazie alla presenza dell'Anticiclone africano, che peraltro porta clima decisamente estivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature elevate, clima pienamente estivo
Le condizioni meteo di prevalente stabilità in Italia sono accompagnate da un clima pienamente estivo, con temperature talvolta anche eccessivamente elevate con picchi di +40°C o superiori sulle regioni meridionali, mentre al centro le temperature risultano più basse, ma accompagnate da tassi di umidità più elevati. Diverso è il discorso in parte del nord, nelle aree interessate dal maltempo, dove in compresenza dei fenomeni le temperature tendono a calare. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temporali in azione destinati ad esaurirsi in serata
I temporali che stanno attualmente interessando in maniera anche localmente intensa alcuni settori dell'Italia settentrionale, sono destinati ad estendere in durata il proprio raggio d'azione ancora per breve tempo: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando in serata con il calar del sole, che fornisce ai temporali termoconvettiva l'energia necessaria alla loro rigenerazione.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornerà stabile ovunque in serata, ma solo temporaneamente
Da quanto scritto emerge e si intuisce che entro fine serata le condizioni meteo torneranno ad essere stabili pressoché ovunque da nord a sud. Le temperature continueranno ad attestarsi su valori mediamente in media o al di sopra, specie al centro-sud. Potrebbe tuttavia trattarsi di un miglioramento temporaneo in quanto già nella giornata di domani giovedì 8 luglio nuovi forti temporali e nubifragi potrebbero abbattersi sulle aree più settentrionali della Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25