Piogge e temporali nei settori più interni del Paese
Una circolazione depressionaria innescata dall’affondo di una saccatura di origine atlantica determina la formazione di piogge e temporali prevalentemente pomeridiani, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulle aree più interne del centro-sud, con qualche isolato temporale anche sull’arco alpino. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase climatica piacevole
La nostra Penisola sta attraversando una nuova fase climatica piacevole, dopo che la scorsa settimana era stata investita da un’ondata di calore, sulle regioni centro-meridionali, che ha portato le temperature a toccare punte anche fino a +40°C nelle pianure interne del meridione. I valori termici, ad oggi, risultano invece tendenzialmente più miti, allineati alla media del periodo o lievemente oltre e pertanto nel complesso piacevoli, soprattutto nella notte.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si evidenzierà nel corso delle prossime ore, con piogge e temporali via via in esaurimento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a causa di un lieve (e temporaneo) aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, resisterà qualche nota di maltempo, specie al nord.
Piogge e temporali al nord
Una nuova ondulazione di un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nella seconda parte di serata sulle aree più settentrionali dello stivale, dove torneranno ad attivarsi rovesci e possibili temporali, localmente anche intensi. Altrove, invece, i fenomeni tenderanno ad esaurirsi entro il termine della giornata, con ultimi rovesci o temporali isolati che si registreranno tra basso Lazio e alta Campania. Le temperature subiranno mediamente un ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.