Temporali in azione sull’Italia nel pomeriggio
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sono risultate perturbate sulle aree più settentrionali della Penisola, con piogge e occasionali temporali che nel corso del pomeriggio si sono successivamente estesi sulle zone più interne dello stivale, coinvolgendo anche l’Appennino. Trattasi di celle temporalesche perlopiù isolata, anche se spesso intense e a cui si associa un calo delle temperature al passaggio dei fenomeni.
Bel tempo sul resto d’Italia con clima estivo
Alle spalle l’ondata di maltempo che qualche giorno fa ha travolto le aree più settentrionali della nostra Penisola, recando anche diversi danni. Bel tempo infatti insiste sul resto del Paese con i cieli che risultano perlopiù sereni o poco nuvolosi, soprattutto sulla fascia costiera. Al di là di qualche occasionale sconfinamento risulta attualmente una giornata prevalentemente stabile sull’Italia e con temperature pienamente estive, salvo le già menzionate eccezioni.
Prossime ore verso un miglioramento
Le condizioni meteo progrediranno tuttavia verso un miglioramento nelle prossime ore con il venir meno della componente solare, ninfa vitale per lo sviluppo e la formazione dei temporali pomeridiani in configurazioni simili: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo le piogge andranno gradualmente esaurendosi sull’Italia, dove le condizioni meteo torneranno dunque generalmente stabili, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo stabile e clima estivo ovunque
Dunque gli effetti dell’Anticiclone di matrice subtropicale torneranno evidenti sulla nostra Penisola in serata, quando le condizioni meteo, come scritto in precedenza torneranno ad apparire generalmente stabili e asciutte. Le temperature peraltro si manterranno su valori decisamente oltre la media del periodo, sebbene in lieve calo ovunque. Il clima apparirà tutto sommato estivo, sebbene più fresco, nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.