Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali in formazione, con qualche nota di maltempo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - La presenza dell'Alta pressione nel bacino del Mediterraneo assicura tempo stabile e asciutto ovunque, fatta salva qualche eccezione anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Temporali in formazione, con qualche nota di maltempo anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità e bel tempo nel nostro Paese

Le condizioni meteo, anche nella giornata odierna come nelle ultime settimane, appaiono in prevalenza stabili e asciutte, risentendo di un promontorio anticiclonico di matrice africana che si estende sul bacino del Mediterraneo e non solo. A queste si accompagnano cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature peraltro a tratti anche molto elevate e comunque superiori alla media del periodo praticamente ovunque. Si registra in ogni caso qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali pomeridiani in formazione

Qualche nota di maltempo si sviluppa comunque nelle aree più interne dello stivale e più precisamente sull’arco alpino, con piogge e temporali a tratti anche intensi e perlopiù isolati. Tali nuclei instabili si susseguiranno per tutto il pomeriggio e, in maniera ancora più localizzata come vedremo nel presente editoriale, continueranno a contrassegnare il tempo dei medesimi settori anche in serata.

Migliora in serata, ma con isolate eccezioni ancora plausibili

Benché un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale permetterà un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, le condizioni atmosferiche si manterranno localmente perturbate sull’arco alpino, dove in serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe ancora transitare qualche rovescio o temporale, comunque piuttosto rapido.

Clima estivo in tutto il Paese

Si assisterà in serata pertanto a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti presenti sulle aree più settentrionali. A dominare, in sostanza, saranno gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana, con temperature che subiranno mediamente un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima pienamente estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto