Braccio di ferro tra Anticiclone e un flusso di correnti perturbate
E’ da qualche giorno che sulla nostra Penisola va inscenandosi un vero e proprio braccio di ferro tra un campo di Alta pressione e un flusso di correnti perturbate di natura atlantica che staziona sul settore balcanico. Tale evoluzione sta assicurando, soprattutto nelle ore pomeridiane, la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali che interessano in particolar modo i settori più interni, vale a dire Alpi e Appennini, in un contesto termico che registra poche significative variazioni.
Primi temporali in formazione sulle Alpi occidentali
Nella giornata odierna in particolare l’Alta pressione è stretto a tenaglia dall’azione di due figure depressionarie: ad est, come scritto in precedenza, da un flusso di correnti perturbate, mentre avanza da ovest un cavo instabile di natura atlantica. Quest’ultimo porta effetti più evidenti sul nostro Paese e già in atto in queste ore, con i primi temporali che si formano sulle Alpi occidentali. Nelle prossime ore, tuttavia, è previsto un ulteriore peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in arrivo anche sull’Appennino Lazio-Abruzzese
Nel corso delle prossime ore anche l’intrusione di correnti provenienti dal settore balcanico porterà i suoi effetti trasversali sulla nostra Penisola e, in particolare, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali si svilupperanno sull’Appennino Lazio-Abruzzese (dove non a caso la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta meteo), da cui si registreranno rari e occasionali sconfinamenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali continueranno a colpire il nordovest, migliora sull’Appennino Lazio-Abruzzese in serata
Nella serata odierna invece, mentre le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento in particolare sull’Appennino Lazio-Abruzzese, al nordovest le piogge e i temporali continueranno ad azionarsi e potranno interessare, in maniera isolata o sparsa, anche le aree di pianura del Piemonte, oltre alle relative Alpi e Prealpi. Le temperature, in queste aree, subiranno una diminuzione, mentre altrove risulteranno mediamente stazionarie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.