Temporali in formazione sulle Alpi
A seguito di un miglioramento che ha coinvolto la prima parte della giornata odierna (ma anche la serata di ieri), quando le condizioni meteo sono risultate generalmente stabili e asciutte, nel corso di questo pomeriggio si assiste alla formazione di temporali isolati o sparsi lungo l’arco alpino, a causa dell’ondulazione di un flusso di correnti più umide di natura atlantica presente in Francia. Altrove l’assenza di fenomeni continua comunque a caratterizzare il Paese.
Anticiclone abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale
La situazione comunque favorevole alla prevalente stabilità sulla nostra Penisola è assicurata dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che si estende su buona parte o la totalità del Mediterraneo centro-occidentale, portando caldo particolarmente intenso sulla Penisola iberica. In Italia le temperature sono tipiche del periodo o registrano valori solo leggermente superiori ad essa, con clima che rimane peraltro gradevole nelle ore serali.
Prossime ore ancora con disturbi di maltempo in azione
Benché le condizioni meteo tenderanno a migliorare su buona parte del settore alpino nelle prossime ore attraverso la cessazione dei fenomeni e quindi il loro totale esaurimento, persisteranno ancora dei temporali su alcune delle aree più settentrionali del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo. Altrove invece, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo apparirà decisamente più stabile e asciutto, con temperature stazionarie o in aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali possibili sulle Alpi occidentali
Piogge e temporali potranno continuare ad azionarsi nelle prossime ore lungo il settore alpino e prealpino occidentale, con fenomeni localmente anche intensi. La serata sarà quindi caratterizzata dal maltempo su queste aree del Paese, con condizioni meteo che potrebbero peraltro ulteriormente peggiorare nella notte, con lo sconfinamento di qualche possibile temporale sulle pianure adiacenti. Le temperature caleranno inoltre all’eventuale passaggio dei fenomeni. Tale evoluzione è dovuta essenzialmente all’infiltrazione di correnti più umide presenti sui quadranti nordoccidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.