Prevalente stabilità in Italia, ma con qualche temporale
Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata di bel tempo e stabilità nettamente prevalente sulla nostra Penisola grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sulla totalità del Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, a differenza degli altri giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo, qualche temporale sembra azionarsi nel corso di questo pomeriggio, in forma comunque perlopiù localizzata. Le temperature risultano stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti.
Temporali sulle Alpi
A differenza di quanto accaduto negli scorsi giorni, come accennato precedentemente, il pomeriggio odierno ha assistito alla formazione di qualche isolato temporale sull’arco alpino, dovuto all’oscillazione di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica che si posiziona sulla Francia. I fenomeni sono occasionalmente accompagnati da grandinate e da un calo delle temperature, mentre altrove i valori termici appaiono stazionari quando non in lieve aumento.
Prossime ore tempo nuovamente in miglioramento
La formazione e lo sviluppo dei suddetti temporali è resa possibile dal contributo energetico fornito dall’irraggiamento solare che, espandendo il gradiente termico verticale fa sì che le correnti ascensionali vincano la subsidenza portata dall’Anticiclone. Stando pertanto anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo nelle prossime ore, e più precisamente a seguito del tramonto, le condizioni meteo torneranno a migliorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fenomeni in esaurimento in serata
Le condizioni meteo torneranno pertanto a migliorare soprattutto nella seconda parte di serata, quando i fenomeni progrediranno verso un generale esaurimento lasciando spazio al ritorno della generica stabilità all’interno della nostra Penisola, dove gli effetti dell’Anticiclone africano torneranno quindi prevalenti con schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dall’instabilità. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.