Meteo - Temporali in formazione in Italia, miglioramento in vista nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Infiltrazione di correnti umide provocano qualche temporale nelle ore pomeridiane, in esaurimento nelle prossime ore: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano anche nella giornata odierna, come nell'ultimo mese e più, in prevalenza stabili e asciutte. Tuttavia risentono comunque dell'infiltrazione di qualche corrente più umide e instabile di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo, in grado di innescare qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il contesto climatico nel quale si inserisce il quadro meteorologico appena presentato è comunque pienamente estivo, con temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Temporali sui monti del centro-nord
Nel corso di questo pomeriggio un peggioramento delle condizioni meteo riguarda i settori montuosi del centro-nord, dove si azionano rovesci e temporali isolati o al più sparsi e occasionalmente anche intensi. La Protezione Civile aveva non a caso diffuso un'allerta valida per alcune aree dello stivale. A prevalere sul resto della nostra Penisola invece, come scritto in precedenza, sono gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque invadente sul bacino del Mediterraneo.
Verso un nuovo miglioramento nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostra la tendenza ad un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con l'esaurimento della maggior parte della fenomenologia in sviluppo nel pomeriggio. Tuttavia, qualche isolata eccezione di maltempo potrebbe persistere su alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati rovesci o temporali persistenti sulle Alpi occidentali
Isolati rovesci o temporali potranno invece insistere sui settori più occidentali dell'arco alpino, in un contesto che, come scritto in precedenza, vedrà comunque un miglioramento nel suo complesso. Le condizioni meteo infatti appariranno stabili e asciutte in ogni caso sulla stragrande maggioranza dello stivale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56