Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali in formazione nel pomeriggio destinati a lasciar spazio a un miglioramento in serata: i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione di stampo subtropicale prevarrà portando un nuovo miglioramento nelle prossime ore e con clima marcatamente estivo: ecco i dettagli

Meteo – Temporali in formazione nel pomeriggio destinati a lasciar spazio a un miglioramento in serata: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Temporali in atto in alcune aree del Paese

Una circolazione secondaria di natura più fresca al sud e l’ondulazione di un flusso di correnti più umide appena oltralpe determinano qualche disturbo di maltempo pomeridiano sul nostro Paese che si evidenzia in particolare sull’arco alpino, sull’Appennino meridionale (specie calabrese) e sulle zone interne della Sicilia. Altrove la netta prevalenza dell’Anticiclone africano assicura non solo tempo stabile, ma anche un clima decisamente estivo.

Temperature decisamente estive in Italia, con picchi anche di +40°C

Nonostante la presenza di qualche eccezione di maltempo che si registra in Italia per la verità già da qualche giorno a questa parte, le condizioni climatiche appaiono in alcuni casi nuovamente proibitive, con le colonnine di mercurio che raggiungono localmente i +40°C sulle zone interne del medio Tirreno. Altrove le temperature sono comunque diffusamente oltre i +30°C, registrando un sopramedia di alcuni gradi soprattutto al centro-nord.

Prossime ore tendenza ad un miglioramento

In serata le condizioni meteo, come sovente avviene con fenomenologia di stampo termoconvettivo, subiranno un miglioramento che si espliciterà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nella cessazione della fenomenologia stessa. Nelle prossime ore pertanto a tornare protagonista sarà l’assenza generale di fenomeni in tutta Italia, con tale miglioramento che sarà accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali sulle aree coinvolte dall’instabilità.

.

Condizioni di tempo nuovamente stabile e asciutto, con temperature stazionarie o in lieve calo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno pertanto in serata generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi praticamente ovunque, grazie agli effetti predominanti di un promontorio di Alta pressione di stampo subtropicale. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree, con disagio da caldo particolarmente accentuato in particolar modo sulle pianure del centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto