Tempo stabile e asciutto su gran parte dello stivale
Prosegue il predominio anticiclonico che da ormai oltre una settimana avvolge per intero il centro-sud e buona parte del nord, portando peraltro anche caldo a tratti insopportabile con temperature di diversi gradi superiori alla media del periodo. I cieli risultano spesso peraltro sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre i temporali appaiono solo molto localizzati su determinati settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali sulle Alpi, specie altoatesine
Isolati temporali si originano nel corso di questo pomeriggio sull’arco alpino, soprattutto sul settore alto-atesino, con i fenomeni che occasionalmente appaiono anche particolarmente intensi. Le temperature calano al passaggio (eventuale) della fenomenologia, mentre altrove, come scritto precedentemente, a prevalere sono la stabilità, il bel tempo e il clima pienamente estivo.
Miglioramento in vista già dalle prossime ore
Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia in vista già dalle prossime ore sulla nostra Penisola, con fenomeni via via in esaurimento con l’avanzare della serata. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto e come vedremo anche nel prossimo paragrafo il tempo tornerà a risultare generalmente stabile e asciutto in serata, con la prevalenza degli effetti del suddetto Anticiclone africano.
Generale stabilità e temperature mediamente stazionarie
Le condizioni meteo torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte in serata sul nostro Paese, in virtù di quanto scritto fino a questo momento, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque, anche nelle aree coinvolte dall’instabilità nel corso di questo pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che rimarrà pertanto pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.