Situazione sinottica a scala europea
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione ben salda sull’Europa meridionale, abbraccia anche il bacino del Mediterraneo rinnovando condizioni meteo estive su gran parte d’Italia. Tuttavia, un’ansa ciclonica è in transito sul centro Europa e tenderà a lambire nelle prossime ore parte del Triveneto, prima di traslare sul comparto balcanico.
Situazione meteo in atto sull’Italia
Giornata odierna caratterizzata da condizioni meteo diffusamente stabili sull’Italia. Immagine satellitare che mostra cieli sostanzialmente sgombri da nubi sui settori costieri e pianure, mentre una timida cumulogenesi attivata dall’elevato riscaldamento diurno, è attivo a ridosso delle Alpi ed Appennino centrale. Primi temporali visibili dall’immagine radar a ridosso delle Alpi Carniche di confine. Temperature elevate sulle zone interne del centro, Sardegna e tra Basilicata e nord della Puglia con valori di +36/+38°C, ma destinati a sfiorare i +40°C nelle prossime ore.
Temporali attesi nelle prossime ore su parte del Triveneto ed alta Lombardia
Fronte instabile in transito sul centro Europa riuscirà a lambire nelle prossime ore parte del Triveneto e della Lombardia. Piogge e temporali attesi nella seconda parte del pomeriggio ad iniziare dall’Alto Adige, Friuli ed alto Veneto con fenomeni che tenderanno ad estendersi anche al Trentino ed alle pianure veneto-friulane entro la sera. Non si escludono grandinate e locali nubifragi. Acquazzoni e temporali che si estenderanno tra la sera e la notte anche all’alta Lombardia, specie area Orobica, migliora sul Triveneto per l’ingresso di venti di Bora. Stabile sul resto del Paese, salvo qualche occasionale acquazzone a ridosso dell’Appennino Abruzzese.
Oggi 6 città da bollino rosso
Non solo temporali, ma anche allerta caldo con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di oggi, domenica 28 luglio: bollino ROSSO su: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma; bollino ARANCIONE su: Bologna Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo; bollino GIALLO su: Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina e Reggio Calabria, . Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.