Tempo instabile nelle aree interne del centro-sud
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo in peggioramento nelle ore pomeridiane nelle aree più interne delle regioni centro-meridionali, con piogge e temporali che si formano e localmente risultano anche particolarmente intensi a causa dell’infiltrazione di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, risultano stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Come sovente accade ultimamente, le condizioni meteo dopo essersi presentate generalmente stabili e asciutte nelle ore mattutine, sono tornate a peggiorare in quelle pomeridiane, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali, già correttamente previsti peraltro in questa sede e dalla Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori ieri. Il maltempo non si è fatto attendere e imperversa, come scritto precedentemente, soprattutto nelle aree più interne del centro-sud.
Miglioramento in vista in serata
Le condizioni meteo tuttavia torneranno a migliorare, esattamente come avvenuto nel corso degli ultimi giorni, in serata. Nelle prossime ore pertanto si assisterà ad un esaurimento della fenomenologia anche particolarmente rapido stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto pressoché ovunque già, verosimilmente, dopo ora di cena.
Clima pienamente estivo
Le suddette infiltrazioni di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che sono alla base del maltempo pomeridiano sulla nostra Penisola non riescono tuttavia a contenere le temperature all’interno della media del periodo sullo stivale, con il risultato che i valori risultano spesso e volentieri superiori a quest’ultima anche nelle aree coinvolte dall’instabilità. Il clima, pertanto, rimarrà pienamente estivo pressoché ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.