Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI in formazione su parte dell’ITALIA e pronti a colpire queste regioni

METEO - TEMPORALI in formazione su parte del nord ITALIA e pronti a colpire Piemonte, Valle d'Aosta, Triveneto e parte della Lombardia

METEO – TEMPORALI in formazione su parte dell’ITALIA e pronti a colpire queste regioni

Meteo Italia tra caldo in aumento e nuovi temporali

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia si ritrova ancora una volta divisa in due in questa stagione estiva. Mentre al centro-sud e sulle due Isole Maggiori l’anticiclone sta riportando condizioni di bel tempo e con caldo in nuovo aumento, al nord un nuovo impulso instabile porterà nelle prossime ore acquazzoni e temporali su alcuni settori a nord del Po.

Caldo in Sardegna con +40°C, primi temporali al nord

Meteo Italia – La bolla d’aria calda che nel corso dei prossimi giorni porterà un’intensa ondata di caldo su tutta l’Italia, ha già raggiunto la Sardegna. Sull’Isola attualmente già vengono rilevati valori di +38/+39°C sui settori interni, mentre sul resto dell’Italia le temperature si mantengono ancora prossime alle medie del periodo. Osservando l’immagine satellitare, invece, si notano i primi temporali prendere forma sull’alto Piemonte ed il Comasco, mentre nubi sparse alternate a schiarite sul resto del nord.

Temporali ed acquazzoni in accentuazione al nord nelle prossime ore

Meteo Italia – Nel corso delle prossime ore il fronte instabile riuscirà a valicare l’arco alpino, destabilizzando ulteriormente l’atmosfera sul nord Italia. Acquazzoni e temporali che nella seconda parte del pomeriggio si estenderanno anche alle pianure del Piemonte, specie centro-occidentale, coinvolgendo anche Torino, ed all’alta Lombardia. Nel corso della sera i fenomeni risulteranno intensi tra le province del Verbano-Cusio-Ossola e Comasco. Temporali in arrivo anche sul Trentino-Alto Adige e prealpi veneto-friulane entro la fine del giorno. Nottetempo qualche fenomeno potrà spingersi sin verso le pianure della media Lombardia. Qualche acquazzone non è escluso sull’Appennino Ligure-Emiliano.

CONTINUA A LEGGERE


Domenica con residui temporali al nordest, poi al via l’ondata di caldo

Meteo – Il fronte instabile transiterà rapidamente sul nord Italia, portandosi già nella giornata di domenica sul comparto balcanico. Mentre il tempo volgerà verso un rapido miglioramento al nordovest, residui acquazzoni e temporali potranno attardarsi nella prima parte del giorno sul Triveneto ed alta Lombardia, mentre qualche disturbo diurno non è escluso sui settori interni delle regioni centrali. Da lunedì, invece, è in arrivo un’intensa ondata di caldo sull’Italia, portando valori massimi a ridosso dei +40°C sulle regioni centrali, mentre tale soglia verrà ampiamente superata al sud e sulle due Isole Maggiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto