Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI in sviluppo sull’ITALIA e pronti a colpire queste regioni; i dettagli

METEO - TEMPORALI in sviluppo sulle zone interne del centro-sud, specie lato tirrenico, e Sicilia con rischio fenomeni intensi nelle prossime ore

METEO – TEMPORALI in sviluppo sull’ITALIA e pronti a colpire queste regioni; i dettagli

Circolazione instabile sull’Italia

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata odierna si appresta a vivere un altro pomeriggio in compagnia di acquazzoni e temporali su alcune regioni del centro-sud. Mentre l’Europa sudoccidentale e le regioni settentrionali risentono già del sopraggiungere da ovest di un promontorio anticiclonico, la goccia fredda presente tra Balcani e Mar Ionio mantiene attiva una blanda circolazione fresca e relativamente instabile al sud e parte del centro Italia. 

Meteo in diretta: primi temporali in sviluppo al centro-sud

Meteo – Dopo una mattinata trascorsa tutto sommato tranquilla, salvo locali disturbi sulla Calabria, nubi minacciose iniziano a prendere forma su parte del centro-sud Italia con imminenti temporali. Osservando l’ultimo scatto radar, i primi temporali già interessano il basso Lazio, in particolare i Castelli Romani, i Monti Lepini ed il sub-appennino meridionale,  ma anche il Cilento, le Murge, le zone interne della Calabria ed in Sicilia i Monti Peloritani ed Iblei. Accumuli pluviometrici che localmente già toccano i 30 mm nel tarantino. Sole e temperature estive, invece, si osservano al nord e restanti zone del centro Italia.

Prossime ore temporali in accentuazione, locali grandinate

Meteo – L’instabilità tenderà ad accentuarsi nelle prossime ore pomeridiane su tutto il sud Italia, con fenomeni che diverranno diffusi tra Campania, Basilicata e Calabria dove potranno sconfinare sin verso i settori costieri. Temporali in rapida estensione anche al basso Lazio, coinvolgendo l’Agro Pontino e lambendo la periferia sud di Roma. Temporali in accentuazione anche sulla Sicilia, dove potranno prendere forma anche sui Monti Erei, Sicani ed in successiva estensione ai settori costieri sud-orientali, così come sulle Murge. Locali fenomeni sono attesi anche lungo l’Arco Alpino e sull’Appennino centrale. I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità ed a carattere di nubifragio con rischio grandinate.

CONTINUA A LEGGERE


Temperature estive ma senza eccessi

Meteo – Dal punto di vista termico attualmente si registrano valori quasi estivi. Sulle regioni settentrionali, infatti, le colonnine di mercurio sono comprese tra i +26/+27°C dei settori costieri ed i +28/+29°C della Pianura Padana. Al centro si oscilla tra i +24°C ed i +27°C dei settori adriatici, fino ai +28/+30°C di quelli tirrenici; al sud si registrano valori attorno ai +26/+28°C, ma con punte fino a +30/+31°C sulle due Isole Maggiori, per una tipica Estate settembrina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto