Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI in via di esaurimento nelle PROSSIME ORE, ma nuovo fronte di MALTEMPO in arrivo

METEO - Il MALTEMPO tiene sotto scacco aree circoscritte del nostro Paese, ma sarà in via di esaurimento in serata; nuovo fronte di MALTEMPO pronto a colpire l'ITALIA, i dettagli

METEO – TEMPORALI in via di esaurimento nelle PROSSIME ORE, ma nuovo fronte di MALTEMPO in arrivo
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Flusso atlantico in continuo scorrimento sul continente europeo

Non capita frequentemente soprattutto negli ultimi anni di osservare sul nostro continente un flusso di correnti atlantiche perennemente basso e che ostacola di fatto l’Alta pressione nell’erigersi verso latitudini più settentrionali. Ciò ha causato una prima parte di giugno particolarmente instabile, ma anche nella seconda parte il maltempo non ha mai abbandonato il nostro Paese: seppur in maniera più circoscritta, non ha comunque mancato di portare talvolta disagi e danni.

Anche oggi temporali in Italia

Così come accaduto negli ultimi giorni, anche nella giornata odierna, le condizioni meteo appaiono perturbate su specifici settori del Paese. Mentre però ultimamente il maltempo si abbatteva spesso sulle aree più settentrionali della Penisola, quest’oggi si è affacciato leggermente più a sud, interessando il settore Tosco-Emiliano dell’Appennino e l’entroterra marchigiano. Piogge e temporali anche localmente intensi e accompagnati da grandinate stanno contrassegnando questo pomeriggio.

Prossime ore temporali in via di esaurimento

Tuttavia, come spesso è capitato proprio ultimamente, le condizioni meteo verso serata e dunque nelle prossime ore tenderanno nuovamente a migliorare. Questo poiché verrà meno l’energia immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare, necessaria alla rigenerazione e allo sviluppo di questa tipologia di temporali. Non solo, il miglioramento sarà accompagnato persino da qualche schiarita, anche se risulterà comunque temporaneo stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Domani nuovo fronte perturbato verso l’Italia?

Al miglioramento di questa sera, condito anche da temperature comunque estive, in media con il periodo o poco oltre, seguirà tuttavia un nuovo peggioramento già nella giornata di domani sabato 3 luglio. Un flusso di correnti più fresche e instabili infatti tornerà ad affondare leggermente sul nostro Paese, innescando un fronte perturbato che investirà le regioni settentrionali con fenomeni spesso temporaleschi e localmente anche possibilmente intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto