Qualche nota di maltempo in Italia
L’affondo di una saccatura depressionaria che sta andando in cut-off sta determinando qualche pioggia o temporale sulla nostra Penisola, in zone nelle quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta. Le condizioni meteo, tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, rimangono in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, a causa di un persistente Anticiclone africano comunque invadente sul Mediterraneo.
Stabilità sul resto del Paese
Togliendo qualche nota di maltempo che si sviluppa pertanto prevalentemente nelle ore pomeridiane sulle zone più interne del Paese come la dorsale appenninica e il settore alpino, le condizioni meteo altrove si mantengono relativamente stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti al settentrione. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appaiono in lieve diminuzione.
Temporale in arrivo nelle prossime ore in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento, con l’esaurimento graduale della fenomenologia stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia qualche isolata nota di maltempo potrebbe ancora interessare diverse aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo, a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica dovuta all’ingresso di una goccia fredda nel bacino del Mediterraneo.
Qualche isolato rovescio o temporale persisterà in Italia in serata
Piogge e temporali che in forma isolata continueranno a colpire la nostra Penisola in particolare le aree più settentrionali, con l’esaurimento della fenomenologia che coinvolgerà totalmente solo la dorsale appenninica. Le condizioni meteo pertanto torneranno in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale, con temperature che in questo contesto appariranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.