Meteo - Temporali nel pomeriggio in Italia, atteso miglioramento in serata con possibilità di isolati rovesci persistenti: ecco dove
Meteo - Anticiclone prevalente in Italia ma la presenza di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo orientale porta qualche disturbo di maltempo sul Paese, con tendenza a migliorare nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità in Italia
Dalla mappa sinottica è evidente un vasto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sulla nostra Penisola che non a caso assicura condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove il clima appare piuttosto caldo e in effetti le temperature si attestano poco oltre la media del periodo. Diverso è il discorso sulle aree più meridionali del Paese e le zone interne di Sicilia e Calabria (specie sponda jonica) come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche rovescio o temporale sull'estremo sud
Un ciclone mediterraneo che negli scorsi giorni ha colpito duramente la Grecia ha portato qualche effetto trasversale anche sulla nostra Penisola e in particolare sulle aree più meridionali, alle prese da giorni con rovesci o temporali intermittenti e a tratti anche intensi. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato un'allerta meteo valida per oggi già ieri. L'instabilità, nella fattispecie odierna, è esplosa soprattutto nelle ore pomeridiane.
Autunno col freno a mano ingranato
La stagione meteorologica autunnale che, come ogni anno, è partita il 1° settembre sembra questa volta partire col freno a mano ingranato. In effetti, dopo un poderoso break alla fine di agosto che sembrava presagire l'imminente ingresso dell'Autunno, l'Anticiclone africano ha preso nuovamente campo sul Mediterraneo centrale, assicurando maggiore stabilità e clima più mite. Peraltro, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo nelle prossime ore andranno migliorando anche nelle aree coinvolte dal maltempo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza a migliorare, ma in un contesto ancora localmente possibilmente perturbato
La tendenza che si registrerà nelle prossime ore sarà pertanto ad un miglioramento, soprattutto dopo l'ora del tramonto, con le condizioni meteo che torneranno a quel punto stabili e asciutte praticamente ovunque. Saranno possibili ancora degli isolati rovesci nelle medesime aree, ma piuttosto rapidi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia, risultando al più in lieve aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00