Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 22 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali nuovamente all’attacco dell’Italia, ma non ovunque: ecco l’allerta della Protezione Civile

Meteo - L'ondulazione del flusso atlantico provocherà ancora piogge e temporali sull'estremo nord Italia: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate

Meteo – Temporali nuovamente all’attacco dell’Italia, ma non ovunque: ecco l’allerta della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

Ritrovata stabilità in serata

La serata di oggi si contrassegnerà per l’esaurimento della fenomenologia che questo pomeriggio ha interessato l’estremo nordovest, con piogge o temporali isolati, con le condizioni meteo che torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte. Gli effetti dell’Anticiclone africano prevarranno pertanto in tutto il Paese, come in larga parte è già possibile osservare dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con temperature mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Domani nuovo maltempo in Italia

L’ondulazione di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di domani sabato 15 giugno, in particolare sull’estremo nord, dove piogge e temporali localmente anche intensi torneranno ad azionarsi. Gran parte del settore alpino e subalpino sarà coinvolto, con nuvolosità in aumento sui settori centrali in serata, ma senza che ciò si traducano nell’arrivo del maltempo. Rovesci o temporali che sull’arco alpino potranno sopravvivere anche alla serata, risultando tuttavia più localizzati. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, localmente anche diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini, con sconfinamenti su zone pedemontane, pianure adiacenti e sulla Liguria, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sui settori alpini del Piemonte settentrionale, deboli o moderati altrove, specie sui restanti settori alpini. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: temperature in generale sensibile aumento sulla Sardegna; massime in sensibile aumento sulle regioni del versante Adriatico centro-meridionale e sulla Sicilia. Venti: nessun fenomeno significativo. Mare: nessun fenomeno significativo.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 15 giugno 2024:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto