Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporali nuovamente all’attacco dell’Italia nel Weekend, con possibili nubifragi. Calo termico generale, i dettagli

Meteo - Anticiclone in arretramento nel Weekend: torna il maltempo in Italia, con temporali e possibili nubifragi accompagnati da un calo generale delle temperature: i dettagli

Meteo – Temporali nuovamente all’attacco dell’Italia nel Weekend, con possibili nubifragi. Calo termico generale, i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo in atto su parte del Paese, caldo africano al centro-sud

Assistiamo ad un peggioramento delle condizioni meteo quest’oggi sulle aree più settentrionali del Paese a causa dell’afflusso di correnti via via più umide e instabili di matrice atlantica, che approfittano di un primo arretramento dell’Alta pressione che, contestualmente, è responsabile di temperature davvero elevate al centro-sud, dove le pianure interne raggiungono picchi localmente anche superiori ai +40°C.

Prossime ore quadro di base rimarrà invariato

Tale quadro appena illustrato sul nostro Paese rimarrà sostanzialmente invariato nel corso delle prossime ore, con le condizioni meteo che continueranno ad apparire divise a metà tra il nord, dove si azionerà maltempo con temporali localmente anche intensi e il centro-sud in cui l’Alta pressione africana continuerà a portare i suoi effetti. Un cambio di circolazione si inizierà a percepire tuttavia su alcuni dei settori centrali in tarda serata, in un contesto climatico comunque pienamente estivo.

Temporali nuovamente all’attacco dell’Italia nel Weekend

L’ingresso di piogge e temporali sulle aree più settentrionali della nostra Penisola è oggi il preludio di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà l’Italia nel Weekend ormai imminente: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, maltempo potrà azionarsi in maniera più diffusa sulle regioni settentrionali nella giornata di domani sabato 22 giugno, con possibili locali nubifragi, per estendersi ulteriormente in quella di domenica 23, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche su parte del centro per domenica, calo generale delle temperature

Il maltempo si azionerà nella giornata di domenica 23 giugno anche su parte dei settori centrali, con temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Il sud rimarrà maggiormente al riparo dalle correnti instabili; tuttavia, le temperature subiranno una generale diminuzione in tutto il Paese, che sarà ovviamente più sensibile laddove il maltempo si azionerà e risulterà più intenso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto