Tempo stabile e asciutto in Italia, ma occhio ai temporali più a nord
Le condizioni meteo risentono anche nella giornata odierna di una campana anticiclonica che assicura stabilità e bel tempo su quasi tutto lo stivale, ma non impedisce l’infiltrazione di correnti più umide di stampo atlantico che determinano la formazione di qualche temporale pomeridiano lungo l’arco alpino, ma anche sull’Appennino abruzzese nella fattispecie odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un ulteriore e lieve aumento sullo stivale.
Allerta meteo della Protezione Civile
La fenomenologia sulle aree più settentrionali dello stivale era stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta già ieri. Piogge e temporali localmente anche intensi si azionano sull’arco alpino, ma anche sull’Appennino abruzzese, dove i fenomeni appaiono in generale più isolati. Le condizioni meteo altrove si mantengono invece più stabili e asciutte, soprattutto sulle aree costiere.
Prossime ore nuovo miglioramento
Come sovente è avvenuto nell’ultimo periodo tuttavia, le condizioni meteo progrediranno verso un nuovo miglioramento sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore, con l’esaurimento della fenomenologia in attivazione nel pomeriggio. Stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, pertanto, il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto pressoché ovunque, con accenno persino a qualche schiarita.
Serata di stabilità e relativo bel tempo, con temperature stazionarie o in aumento
Le condizioni meteo nel corso della serata odierna appariranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie alle schiarite attese in avanzamento nelle prossime ore. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie o risulteranno mediamente in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.