Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano attualmente in prevalenza stabili e asciutte e anche piuttosto calde, grazie all’espansione ulteriore di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, l’infiltrazione di qualche corrente più fresca di natura atlantica genera ancora qualche temporale pomeridiano sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temporali sull’Appennino meridionale, specie calabrese e zone interne della Sicilia; allerta meteo attiva
Come evidenziato anche dal bollettino di allerta della Protezione Civile della giornata di ieri, le condizioni meteo su alcune aree della nostra Penisola sarebbero risultare perturbate in alcuni settori quali l’Appennino meridionale (specie quello calabrese) e le zone interne della Sicilia. Altrove il tempo è rimasto più stabile e asciutto, con temperature che appaiono decisamente estive soprattutto sul versante occidentale del centro-nord, dove registrano alcuni gradi oltre la media.
Prossime ore nuovo miglioramento
I temporali di natura termoconvettiva generalmente sono destinati ad esaurirsi durante la serata stessa. La giornata odierna non sembra fare eccezione in questo senso, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, che vedono un esaurimento pressoché generale della fenomenologia con il ritorno della generale stabilità, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità e temperature in ulteriore aumento
La serata odierna si caratterizzerà pertanto dal ritorno della generale stabilità pressoché ovunque, con il miglioramento che sarà accompagnato peraltro da schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dal maltempo pomeridiano. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risulteranno mediamente in ulteriore aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore grazie al rafforzamento dell’Anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.