Tempo stabile e asciutto su gran parte d’Italia
Il quadro sinottico mostra la netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che di conseguenza appaiono stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del Paese, accompagnate peraltro da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Persiste tuttavia qualche disturbo di maltempo all’estremo sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ancora temporali all’estremo sud
Una circolazione depressionaria di stampo atlantico presente sul Mediterraneo orientale porta ancora qualche rovescio o temporale isolato o sparso nelle aree interne della Calabria meridionale e della Sicilia orientale, in particolare nelle ore di questo pomeriggio, con la Protezione Civile che aveva peraltro diramato un’allerta per alcuni di questi settori. Le temperature, in questo contesto, risultano stazionarie al centro-nord, in aumento al meridione.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Se già nella giornata odierna è evidente un primo miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, che si traduce nell’arrivo del maltempo perlopiù solo localizzato e circoscritto alle ore pomeridiane, è in serata che se ne apprezzeranno maggiormente gli effetti: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un ulteriore miglioramento è atteso in serata, con la generica cessazione della fenomenologia.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo generalmente stabile in serata
L’esaurimento generale della fenomenologia si tradurrà pertanto in serata con il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, dove prevarranno a quel punto in maniera dominante gli effetti del campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana suddetto. Le temperature, peraltro, si manterranno stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, salvo fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.