METEO - TEMPORALI sferzano l'ITALIA, temporaneo miglioramento in arrivo nelle PROSSIME ORE

METEO - Forti PIOGGE e TEMPORALI in azione sulla nostra Penisola, la tendenza nelle PROSSIME ORE è ad un miglioramento, ma potrebbe essere solo temporaneo

Temporale, immagine di repertorio fonte pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in attività in Italia

Nonostante una progressiva elevazione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, ma con componente subtropicale maggioritaria, le condizioni meteo in Italia appaiono ancora piuttosto disturbate, soprattutto sulle zone interne della Penisola. Qui infatti in particolar modo nelle ore pomeridiane si assiste allo sviluppo di isolati o al più sparsi rovesci o temporali, capaci persino di abbassare temporaneamente le temperature nelle aree coinvolte dai fenomeni.

Tempo migliore sulla fascia costiera, aumento generale delle temperature

Le condizioni meteo si evidenziano invece decisamente migliori sulle aree costiere italiane, come testimoniano anche le immagini satellitari. La progressiva espansione del suddetto campo di Alta pressione di origine afroazzorriana appare però piuttosto evidente dal punto di vista termico sullo stivale. Nonostante i disturbi precedentemente illustrati, va detto che le temperature stanno gradualmente, ma costantemente aumentando su tutto il territorio nazionale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tendenza a migliorare nelle prossime ore

Nonostante un quadro meteorologico tendente al maltempo, nelle prossime ore i principali centri di calcolo riservano notizie discrete: infatti pare che con il tramontare del sole l'energia atmosferica necessaria alla rigenerazione e allo sviluppo dei temporali attualmente in azione sullo stivale venga meno. Così anche i temporali andranno gradualmente dissolvendosi e interrompendo la loro attività, con una conseguente tendenza a migliorare. Quanto durerà tuttavia?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento solo temporaneo

Il miglioramento fin qui presentato in quest'editoriale avrà tuttavia vita molto breve. Infatti, a partire già dalla prossima notte, quella tra oggi e domani giovedì 22 luglio, l'infiltrazione di correnti più umidi provenienti dai Paesi oltralpe porterà un peggioramento su alcune zone settentrionali del Paese. Al di la di questo, nel pomeriggio di domani saranno comunque possibili nuovi temporali termoconvettivi localizzati soprattutto lungo le catene montuose più vaste come Alpi e Appennini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.