Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI tornano a flagellare l’ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite

METEO - Violenti TEMPORALI in sviluppo nel pomeriggio di DOMANI in ITALIA, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco la lista delle città colpite

METEO – TEMPORALI tornano a flagellare l’ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite
Allerta meteo della Protezione Civile.

Tempo in miglioramento, ma sarà solo temporaneo

Nel corso della serata corrente le immagini satellitari evidenziano un miglioramento generale delle condizioni meteo condito persino da schiarite più o meno ampie dipendentemente dalle zone, con solo qualche rovescio sull’estremo nordest e sull’estremo nordovest. Tuttavia il miglioramento in atto sarà solamente momentaneo, poiché già a partire dalla giornata di domani giovedì 10 giugno il maltempo tornerà a colpire lo stivale.

Temporali nelle zone interne del Paese per domani

Dopo una mattinata all’insegna della prevalente o generale stabilità, nel pomeriggio di domani giovedì 10 giugno tornerà ad esplodere l’instabilità nel nostro Paese, con lo sviluppo di temporali termoconvettivi che interesseranno prevalentemente le zone interne dell’Italia, da nord a sud, Isole Maggiori comprese. Occasionalmente i temporali potranno essere particolarmente intensi e accompagnati persino da fenomeni grandinigeni. Miglioramento atteso in serata con possibile isolata e residua instabilità al nord. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, su tutti i settori alpini, su tutti i settori interni appenninici e tirrenici peninsulari, su Calabria, Sicilia centro-orientale e zone interne della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sulle Alpi del Triveneto e sulla Sicilia orientale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento al Centro-Sud. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 10 giugno 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Catania, Messina, Enna, Ragusa, Siracusa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto